Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 21, 21:24   #3 (permalink)  Top
Flower69
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 490
Giunzione connettori EC3 malfunzionante

Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Buongiorno.
Sto riscontrando problemi con connettori EC3.

Avevo delle spinette maschio acquistate qualche anno fa e le ho usate per sostituire il DEANS su un regolatore.

Non entravano completamente nella spina della batteria, perché i connettori non erano completamente inseriti nell'alloggiamento di plastica e non c’era verso di spingerli nella posizione corretta.

Acquisto nuove spinette e connettori, questi vanno in posizione (spinti col cacciavite) ma anche in questo caso la giunzione con la spina femmina non va fino in fondo . si ferma prima, resta lasca e quindi si sfila. Non ritengo corretto fissarle con del nastro perché i contatti sono imperfetti, non entrando completamente i connettori maschi.

Chiedo, ma le misure degli EC3 son standard o ci sono misure differenti?
Oppure sbaglio qualcosa nella saldatura? Non ci sono sbordamenti di stagno, i connettori esternamente sono puliti.

Per esperienza posso dirti che è sempre meglio acquistare e utilizzare maschi e femmine della stessa marca, ci sono piccole tolleranze e rischi falsi contatti tra marche diverse. Almeno per quanto riguarda gli EC3, su altri connettori non saprei perché non li ho mai utilizzati. Comunque con il tempo le lamelle dei maschi tendono a rilassarsi, quando non senti più sforzo nel collegarli cambiali, altro errore è scaldare troppo il maschio durante la saldatura, perdono elasticità le lamelle.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando