Discussione: Cambio generazionale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 21, 13:29   #7 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da llavezzaro Visualizza messaggio
Cosa sono? C'è in giro qualche fonte per capire (a parte le citazioni omnipresenti nei siti di e-commerce che però non spiegano nulla)?
Le sigle che ha citato Enrico fanno riferimento al sistema trasmissivo. E' sostanzialmente ininfluente sulle funzionalità, mentre è importante in termini di affidabilità e velocità di trasmissione.
Semplificando, le radio a 2.4 non trasmettono su un canale ben definito ma saltano continuamente tra un numero discretamente elevato di canali (maggiore di 80), in modo da non occupare stabilmente un canale e trasmettere su un canale statisticamente quasi sempre libero. Con questo accorgimento possono lavorare più radio contemporaneamente senza che ci siano apprezzabili interferenze.
I vari protocolli definiscono come avvengono questi salti, con quale frequenza, con quale sequenza, etc e sono frutto, come già ti diceva Enrico, di scelte progettuali del produttore.
Le radio più affidabili hanno più trasmittenti in contemporanea, ovvero trasmettono contemporaneamente su più canali, in modo da garantire ulteriormente l'affidabilità della connessione. Altre arrivano addirittura ad avere un terzo trasmettitore a 900 Mhz....

Per la flessibilità di programmazione ti consiglio di prendere una radio che ospita OpenTX. E' un software sviluppato da modellisti, tra cui alcuni frequentatori di questo forum, inizialmente per la Turnigy 9X e poi esteso anche ad altri modelli. E' un software estremamente flessibile, permette la gestione fine di una marea di parametri ed anche l'automatizzazione di alcune funzioni, ma che richiede un minimo di "mente informatica" per capirne il funzionamento.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando