Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 21, 16:24   #14 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da paolodebernardi Visualizza messaggio
Una domanda Claudio ,
perché non ti ha soddisfatto la rigidità della struttura ? Nonostante il tubo da 12 ( se non erro),le doppie semicentine e le controventature con cap strip ?
Avevo intenzione anch’io di passare al longherone in tubo di carbonio e tutto il resto,ma a questo punto rallento la corsa…non sono ancora molto pratico nel rivestire il d-box con la pelle in carbonio.
Ciao
Il tubo era da 13 avvolto a elica e in carbonio "molto buono": peccato che 13 sia un diametro piccolo e le rigidezze a flessione e torsione vadano in proporzione al ^3 del diametro.
le doppie semicentine non aumentano certo al rigidezza a torsioen e la piccola geodtica, su spessori così bassi... fa quel che può.

La prerogativa di tutti i miei modelli Autonomy degli ultimi anni è di avere range di velocità estesi, maneggevolezza e resistenza a flutter fino a circa 100km/h.

Questo mi permette rapidi spostamenti a motore sia alla ricerca della termica, sia in rientro da sottovento e di non preoccuparmi della struttura quando il modello è lontano e poco visibile oppure è molto alto e ho bisogno di scendere in fretta.

Quella struttura con i soli tubi, nonostante le controventature, da prove comparative col modello di Eugenio, ha dimostrato di non avere sufficiente rigidezza torsionale per quei requisiti.

Quindi, se si vuole fare un galleggione per volare senza molto vento e senza necessità di andare più forte di 50Km/h... può anche andare bene, ma per il mio utilizzo ho ritenuto che non fosse sufficiente e di conseguenza l'ho irrigidita.

Se si usano tubi più grossi (similari all'Inside/introduction da kit) la rigidezza è già maggiore.

Però... Il rivestimento con una pelle di carbonio da 1 decimo è molto più semplice e veloce di quel che si può immaginare: appena ho un attimo di tempo scrivo 2 riche a riguardo.
Saluti a tutti
claudio v non è collegato   Rispondi citando