Discussione: Calcolo assorbimento
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Vecchio 27 agosto 21, 19:07   #7 (permalink)  Top
windsurfer
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Si, si mette tra batteria ed ESC. Fai la prova a terra con batteria e tester fuori dal vano batteria ,tenendo l'aereo per la coda e facendo attenzione all'elica, e dai gas gradualmente. Così vedi subito se superi la portata dell'ESC e ti puoi fermare prima. La prova va fatta a batteria carica perchè più sono i Volt maggiori sono i giri e, di conseguenza, gli Ampere assorbiti. Finchè è attaccato alla batteria il tester conserva i dati e ti da anche i valori massimi. Il valore degli A misurati ad aereo fermo dovrebbero essere maggiori di quelli in volo, ma non so dirti di quanto perchè non ho mai fatto misure in volo.
La mia esperienza in merito ai sovraccarichi degli ESC è limitata, ma non penso che un breve superamento del carico nominale dell'ESC lo bruci. Anzi, se sovraccaricato dovrebbe staccare lui il motore ma non so se lo fanno anche quelli economici. Ho imparato sul forum che è meglio che l'ESC deve abbia ampio margine rispetto al motore per poter durare, quindi un'ESC da 30A motore è meglio abbinarlo ad un motore da 20A di massimo. Poi ci sono molte variabili, la corrispondenza tra gli A dichiarati e quelli effetivamente sopportati, il raffreddamento dell'ESC nel modello, lo stile di pilotaggio (sempre a manetta oppure no).
Empiricamente se il motore scalda molto e caricato molto e viceversa
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