Discussione: tradito da un looping
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Vecchio 27 agosto 21, 14:12   #22 (permalink)  Top
rovermer
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Esaminiamo il problema da un punto di vista aerodinamico. Tu esci da un looping, dai comando a cabrare e al contempo dai gas, è così? Per me è un cosiddetto stallo di velocità. Mi spiego. Se fai incassare al tuo modello con la cabrata violenta 4 g, la velocità di stallo diviene doppia di quella a 1 g. Se il modello stalla 70 km/ora in piano, e vola normalmente a 90 km/h, quando esci da un looping magari arrivi a 100 km/h ma facendogli incassare 4 g o più la sua velocità di stallo aumenta in funzione della radice quadrata dei g incassati, con soli 4 g il modello dell'esempio non stallerebbe più a 70 ma a ben 140 km/h. Inoltre dando motore di colpo per rimettere in piano il modello, introduci un momento torcente alla fusoliera che ti fa buttare giù l'ala sempre dalla stessa parte. Successivamente, se il centraggio dinamico è troppo avanzato, ti vanno in ombra i timoni e allora uscire dalla vite è molto difficile.
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