Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 21, 12:53   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
i miei due cents

Ma ai nostri modelli da che parte iniziano la vite?
Sempre a dx, sempre a sx?
O come capita?
Te lo chiedo perché, anche se non fa completamente scopa con quello che hai descritto, pensavo potrebbe essere dovuto alla coppia di reazione dell'elica quando ridai gas, il tutto associato ad un baricentro molto avanzato, che imporrebbe di uscire dal looping con un bel po' di cabra dentro.
Il baricentro molto avanzato potrebbe essere una tua "abitudine", quindi cosa ripetuta sui due modelli, i modelli escono dal looping con assetto cabrato e bassa velocità. La botta di gas ti innesca la vite.
Tieni presente che in simili circostanze (situazione di pre-stallo) anche la differenza di peso delle semiali ha il suo deleterio effetto.

Infine dalla vite si esce facile se sei alto, allora comandi a zero e bottarella di motore o un po' di picchia per fargli prendere velocità
Se sei basso botta di motore associata a botta di direzionale dalla parte opposta della vite e una veloce richiesta di intervento all'angelo custode
Più facile a dirsi che a farsi
Personalmente quando provo una vite alzo il minimo del motore, per evitare una spenta, che di solito è mortale

L'ipotesi della radio che si guasta in uscita di looping, mi "stranisce" non poco.
Tutto è possibile, ma che il guasto si presenti durante una specifica situazione di volo del modello, mi pare troppo.
Nel caso prova a controllare i collegamenti dei potenziometri degli stick.
E verifica anche la rx sia correttamente posizionata o balla all'interno del modello.
Con quest'ultima osservazione ho finito i miei due cents.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 21, 15:12   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Esaminiamo il problema da un punto di vista aerodinamico. Tu esci da un looping, dai comando a cabrare e al contempo dai gas, è così? Per me è un cosiddetto stallo di velocità. Mi spiego. Se fai incassare al tuo modello con la cabrata violenta 4 g, la velocità di stallo diviene doppia di quella a 1 g. Se il modello stalla 70 km/ora in piano, e vola normalmente a 90 km/h, quando esci da un looping magari arrivi a 100 km/h ma facendogli incassare 4 g o più la sua velocità di stallo aumenta in funzione della radice quadrata dei g incassati, con soli 4 g il modello dell'esempio non stallerebbe più a 70 ma a ben 140 km/h. Inoltre dando motore di colpo per rimettere in piano il modello, introduci un momento torcente alla fusoliera che ti fa buttare giù l'ala sempre dalla stessa parte. Successivamente, se il centraggio dinamico è troppo avanzato, ti vanno in ombra i timoni e allora uscire dalla vite è molto difficile.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 22, 14:07   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Non sono certo un esperto, ma provo a buttare li una ipotesi.
Se il looping è molto stretto, oppure la cabrata alla fine della picchiata è molto rapida, il modello di fatto esegue una rapida rotazione attorno all'asse trasversale, rotazione che comporta, oltre ad una notevole inerzia angolare che costringe il piano di coda ad un pesante carico dinamico in fase di recupero, una elevata velocità tangenziale della coda con corrispondente elevatissimo angolo di attacco all'aria del piano di coda, che la porta in stallo. Con la coda in stallo, il modello non riesce a fermare la rotazione e finisce per andare in stallo anche con le ali. Da lontano il modello sembra in assetto orizzontale o addirittura cabrato, ma in realtà è in stallo piatto. Da li ad una vite il passo è breve.

Potresti provare ad eseguire la manovra a quota più alta, iniziando da un looping più ampio e morbido e stringerlo sempre di più, fino a quando non trovi il punto in cui "perdi" la coda.

P.s. Perdonatemi se ho detto una caxxata evidente...

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 22, 12:04   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
La vite che si innesca a fine looping è un fatto davvero strano! Parecchio tempo fa avevo una MC 16, dopo aver rotto in vite due o tre modelli dando la colpa ad ogni cosa, alla fine per puro caso ho capito. La radio si spegneva da sola!
Idem per me con una Futaba FC28.
Interruttore ossidato con conseguenti spente momentanee.
Le radio vecchie vanno sostituite. Non si può pretendere di volare con ferrivecchi di 30 anni fa.

Ultima modifica di Peppe46 : 15 novembre 22 alle ore 12:09
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 22, 12:12   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Idem per me con una Futaba FC28.
Interruttore ossidato con conseguenti spente momentanee.
Le radio vecchie vanno sostituite. Non si può pretendere di volare con ferrivecchi di 30 anni fa.
Vero. Se proprio non sostituite, vanno verificate con regolarità le connessioni. A me è capitato che la mia T9 sis spegnesse casualmente per un attimo perché si stava rompendo il cavetto della batteria.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ho tradito.... putro Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 25 29 luglio 15 15:13
looping enricovolante Elimodellismo Acrobazia 20 25 aprile 09 18:52
Looping?? rainbow six Elimodellismo in Generale 44 19 agosto 08 19:52
Looping Ludollie Elimodellismo Acrobazia 2 29 gennaio 08 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002