Discussione: tradito da un looping
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Vecchio 27 agosto 21, 11:53   #21 (permalink)  Top
Oldone
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i miei due cents

Ma ai nostri modelli da che parte iniziano la vite?
Sempre a dx, sempre a sx?
O come capita?
Te lo chiedo perché, anche se non fa completamente scopa con quello che hai descritto, pensavo potrebbe essere dovuto alla coppia di reazione dell'elica quando ridai gas, il tutto associato ad un baricentro molto avanzato, che imporrebbe di uscire dal looping con un bel po' di cabra dentro.
Il baricentro molto avanzato potrebbe essere una tua "abitudine", quindi cosa ripetuta sui due modelli, i modelli escono dal looping con assetto cabrato e bassa velocità. La botta di gas ti innesca la vite.
Tieni presente che in simili circostanze (situazione di pre-stallo) anche la differenza di peso delle semiali ha il suo deleterio effetto.

Infine dalla vite si esce facile se sei alto, allora comandi a zero e bottarella di motore o un po' di picchia per fargli prendere velocità
Se sei basso botta di motore associata a botta di direzionale dalla parte opposta della vite e una veloce richiesta di intervento all'angelo custode
Più facile a dirsi che a farsi
Personalmente quando provo una vite alzo il minimo del motore, per evitare una spenta, che di solito è mortale

L'ipotesi della radio che si guasta in uscita di looping, mi "stranisce" non poco.
Tutto è possibile, ma che il guasto si presenti durante una specifica situazione di volo del modello, mi pare troppo.
Nel caso prova a controllare i collegamenti dei potenziometri degli stick.
E verifica anche la rx sia correttamente posizionata o balla all'interno del modello.
Con quest'ultima osservazione ho finito i miei due cents.
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