Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 21, 12:54   #7 (permalink)  Top
guessMaster22
User
 
Data registr.: 25-08-2021
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Bisogna leggersi con molta attenzione un po' tutte le caratteristiche, ma quest'ultimo, pero', e' dimensionato molto meglio rispetto ai primi due...Nel senso che 100A e 40 A sono esagerati per un aspirapolvere...e la cosa si riflette sul prezzo...
Anche 15 A sembrano esagerati per un aspirapolvere...se avesse l'autoprotezione da corto circuito basterebbe da 5 A...pero' se si blocca o si ferma forzosamente per qualunque motivo, dovrebbe interrompere l'alimentazione...tipo gli alimentatori switching autoprotetti...(..ammesso che non ce l'abbia gia' nel sistema elettronico di controllo...)
il problema è che quest'ultimo non ha bilanciamento di carica, quindi per caricarlo dovrei togliere le batterie e metterle a caricare in separata sede. è comunque una buona soluzione ma piu costosa perchè dovrei prendere dei tp4056 (pacco da 10) e altri socket 18650.
pensi che se il motore stia faticando io abbia bisogno di limitarlo in corrente? su questo non ci avevo pensato e non so neanche come informarmi. pensavo fosse un qualcosa di intrinseco. ovviamente pensandoci non è cosi =(
siccome devo mettere un constant voltage poco prima del motore, non so come potrei fare a limitare anche la corrente.
l'unica soluzione che mi viene in mente è mettere un modello tipo LM317 di potenza e fare una retroazione che ne cambia il voltaggio in base alla corrente, ma cosi facendo starei facendo un constant current regulator e non è ciò che serve. mi serve un chip che fissa la tensione e al contempo limita la corrente. su ebay è pieno di questi chip, il problema è che sono fasulle le specifiche. oh almeno, quelli che ho conprato io erano fasulli: c'è magari scritto che la corrente massima è 4A ma si bruciano, come se tale specifica fosse solo per i picchi di pochi secondi. se possibile potreste aiutarmi anche su questo?

vorrei farlo il prima possibile

Ultima modifica di guessMaster22 : 26 agosto 21 alle ore 13:00
guessMaster22 non è collegato   Rispondi citando