Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 21, 22:28   #4 (permalink)  Top
guessMaster22
User
 
Data registr.: 25-08-2021
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...Dunque...e' un mondo difficile...e bisogna cercare di compensare le varie esigenze...
1) Ne esistono talmente tanti e tali che il problema e' trovare proprio quello che si cerca e con le funzionalita' che si vogliono...ma le ricerche su web sono lunghe e non sempre facili...Inoltre spesso bisogna testare quello che arriva per essere certi delle reali caratteristiche...
2)...nkon..?..chi era costui..?...a livello modellistico si usano ormai quasi del tutto lipo, e senza BMS...che e' solo un componente che puo' aggiungere rogne...mentre, indovino, che tu stia cercando roba tipo 18650 (..?..)
Nel modellismo la salvaguardia dalla scarica eccessiva, nella maggiorparte dei casi la fornisc il BEC-ESC.
Per esperienza personale, avendo smontato e cannibalizzato qche decina di elicotteri/auto/droni giocattolo, posso affermare senza ombra di dubbio che le micro lipo che vi erano dentro erano state danneggiate irreversibilmente proprio dal BMS accluso.Dove il BMS non c'era le lipo/minilipo le ho sempre recuperate.Sembra che il circuitino, talvolta impazzisce, altre si ossidano (..con i sali della batteria..) visibilmente contatti e piedini, causando comportamento come sopra, altre volte, comunque accelera l'autoscarica, perche' si vede che qcosa sempre assorbe, e causa sicuramente danni piu' irreversibili che se non ci fosse...Parlo di celle trascurate e abbandonate a se stesse per tempi medio/lunghi, tipo uno/due anni, forse per un elettrodomestico in vita attiva e operativa puo' essere piu' opportuno adottarlo...
3)...probabilmente non attiva nemmeno il passaggio di corrente per/dalla batteria...
Per un po' mi sono posto le stesse domande e ho realizzato che ci sono dei piccoli integrati che sono il cuore di tutto e partivo dal principio di comprare solo quelli, per poter farmi da me il BMS come mi serviva..(..questa roba l'ho su un altro pc che non ho sotto mano ora, ma gli integrati erano fondamentalmente due piu' o meno equivalenti tra loro..)...Poi cercando e dedicandovi tempo ho trovato che vendono (..in Cina..) i BMS come si vogliono allo stesso prezzo, se non di meno..
4)...non credo...perche' in genere questa roba non funziona staticamente, ma ci ha delle frequenze/oscillazioni..e in genere l'elettronica che funziona cosi' e' influenzabile da roba 'vicina' consimile...
In linea di principio la cosa migliore sarebbe sempre di procedere con la carica non veloce e bilanciata, cioe' indipendente per ogni cella...
Il BMS e' una sicurezza necessaria per roba di consumo 'civile', ovvero il cellulare o il robot aspirapolvere, che devono funzionare di continuo per tre/quattro anni in mano a persone che di batterie non sanno nulla, devono avere una sicurezza intrinseca...
Ma se sai come funzionano e puoi gestire a piacimento le batterie, il BMS e' solo di intralcio...nel caso, pero', occorrono sistemi adeguati di ricarica/alimentazione.
Per il progetto, sembra di capire che consisterebbe nel metterci un pacco ulteriore di batterie per aumentare l'autonomia (..?..)
Come suggerimento, si potrebbe valutare di modificare un pacco batterie esistente, raddoppiando o aumentando in parallelo le singole celle, che tanto il BMS gia' accluso non dovrebbe 'vedere' la 'capacita', ma la tensione di ogni cella.
Oppure adottare delle celle 18650 gia' fornite di BMS embedded...Ci sono in qche negozio cinese e/o di elettronica fornito, e sicuramente si trovano su web...
innanzitutto ti ringrazio per aver speso tutto questo tempo scrivendo.
il mio problema è che le batterie e il circuito non esistono piu, pertanto stavo pensando di mettere le 18650 perchè sono piccole e hanno buone capacità (prezzo ridotto. fai conto che sia che le metta fuori o che le metta dentro lo spazio è davvero poco (è un'aspirapolvere componibile, ovvero la parte col motore si stacca e diventa un miniaspirapolvere per l'auto)
nkon è un sito che vende batterie in europa. non so dove altro comprarle affidabili e a buon prezzo: https://eu.nkon.nl/rechargeable/li-ion/18650-size.html

ho trovato questi 2 BMS che paiono avere le caratteristiche al completo. me lo confermate?
https://www.ebay.it/itm/274755761334...oAAOSw5cZgaq~l

https://www.ebay.it/itm/274752285541...QAAOSwYiBgaVqc

allego una bozza del progetto. la parte dell'alimentazione è in forse perchè non so ancora quale riesco a reperire
Chiarimenti sui BMS e progetto pacco batterie aspirapolvere-20210825_222604.jpg
guessMaster22 non è collegato   Rispondi citando