Discussione: Aiuto caricabatterie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 agosto 21, 16:10   #30 (permalink)  Top
windsurfer
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Mannaggia a voi...
il CB ha una uscita (due soli poli) per la carica e un ingresso (tanti poli, tipicamente 7 o 9) per il bilanciamento.
La scarpetta con le prese a cui hai collegato le tue batterie copia (alla pari) i connettori che hai sul CB. Se tu colleghi la batteria agli spinotto bianchi la stai collegando all'ingresso per il bilanciamento, quindi è normalissimo che il CB segnali che la batteria NON è collegata per la carica o, come nel tuo caso, che la tensione delle celle che legge il bilanciatore non corrisponde alla tensione letta sul connettore di carica.

Per la carica di una singola cella (1S) la devi collegare direttamente all'XT60 e, ovviamente, non esiste il discorso del bilanciamento.
Se invece hai delle batterie a più celle (2S, 3S, etc) che hanno solo il connettore di bilanciamento, devi farti un cavetto con un connettore XT60 femmina (necessario per simulare la batteria sul connettore di carica) che termina sugli estremi di un connettore uguale a quello del bilanciamento, che inserirai in una delle spinette di bilanciamento libere della scarpetta. Collegando le batterie, anche più d'una in parallelo (avendo l'accortezza di non mettere in carica batterie che abbiano un livello di carica diverso tra loro), i loro poli estremi potranno ricevere la corrente dal connettore XT e tutto funzionerà bene. Attenzione, i connettori di bilanciamento sopportano al massimo 1 Ampere....
Inutile dire di fare attenzione alla polarità del connettore XT e che devi collegare sia il cavo XT che il cavo di bilanciamento della scarpetta. Ricordati infine che le LiPo sono delle bestiacce, se le maltratti (corto circuito, scarica eccessiva o ricarica troppo veloce) si possono incendiare. Mettile in carica solo in condizioni ove un eventuale incendio non faccia troppi danni.

Carlo
Leggi la discussione dall'inizio e capirai che non hai capito qual'era il problema di maverikspy.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando