Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 21, 17:22   #1422 (permalink)  Top
LV-GDG
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Le asd operano sul campo. I servizi che offrono partono dallo sfalcio dell'erba per arrivare fino a manifestazioni e seminari, a seconda delle aspettative e delle volontà dei soci. Le normative le fanno gli enti così come le linee guida. Non é un problema di comprendonio quello che hanno i presidenti dei vari clubs aeromodellistici italiani. Le linee guida per il rispetto di qualsiasi normativa non le stabilisce chi deve rispettarla ma chi la fa. ergo non é ben chiaro cosa proponi.
Le ASD (Associazioni Sportive Dilettantistiche) sono una Associazione di persone (di tipo cat. 12 - "Non riconosciute") che non "offrono" servizi in quanto sono create per gestire "la cosa comune" (il campo volo, le attività, le attrezzature di uso comune, ecc)

Le Associazioni di Associazioni sono tecnicamente delle Federazioni.

Giustamente le Normative le fanno gli Enti preposti, cosi come le "Linee Guide", per meglio interpretare obblighi e diritti dei soggetti coinvolti.

Le Associazioni e le "Associazioni di Associazioni" predispongono "linee di indirizzo", per agevolare i propri associati nella lettura/comprensione/applicazione delle norme che gli coinvolge.

Detto quanto sopra, allo stato attuale, le ASD e le Associazioni di Associazioni esistenti, più o meno note che siano, non sono “un valido interlocutore" “formalmente accettato” dell’Autorità Competente (ai sensi del R.E. 2019/947), in quanto questa (l’Autorità Competente) considera solo l’Aeroclub di Italia; il quale ovviamente e giustamente rappresenta i suoi Soci e, sempre giustamente, tutela i propri interessi.

Per quanto riguarda le altre “Associazioni di associazioni”, a volte, per non dire molto speso, viene suggeriti ai propri Soci e a coloro che consultano la pagina web “aperta e disponibile a tutti”, indicazioni che possono indurre a violazioni delle norme in vigore, che come sappiamo sono molto “pesanti”

Senza dimenticare che molto spesso le ASD e i singoli aderiscono alle “associazioni di associazioni” per il semplice vantaggio economico della assicurazione (Cumulative e non Cumulative)

Con questa situazioni in corso, tutti i “non soci” dell’Aeroclub Italia, non trovano una formale rappresentazione per la proposta di modiche ai regolamento, suggerimenti e la tutela dei propri interessi aeromodellistici

Allo stato attuale "il mondo degli aeromodellsiti non associato al Aeroclub Italia” manca questo, una valida rappresentanza presso l’Autorità competente, indicazioni certe su obblighi e diritti (nell’ambito UAS) e non sentirsi obbligato a stipolare una Polizza (o aderire ad una Assicurazione) per formare parte di una Associazioni di Associazioni.

Per correttezza devo dire che Aeci ha sempre aperto le porte per ragionare su questi aspetti, tuttavia questo non e’ una rappresentanza dei “non Soci”, giusto sarebbe invitare un rappresentante dei “non Soci”. anche senza diritto di voto ma almeno con il “diritto di parola” nelle riunioni che si discute su interessi comuni degli aeromodellisti

In “parole povere” oggi i “non Soci dell’Aeroclub di Italia” non hanno voce presso l’Autorità Competente

Rispondo al sig. FLOWER69, come già detto in altri post, non ho interessi professionali ne di rappresentanza di nessuno, mi piace ragionare sulle questioni in modo piu profondo che parlare di maroni, cocomeri e adesso anche asini, e soprattutto confrontarmi con persone che guardano l’essenza del messaggio e non alla grammatica/ortografia dei miei post.
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando