Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 21, 08:35   #4 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da lms78 Visualizza messaggio
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta, il prato è quello del terreno che circonda il mio casale, da anni lo taglio da solo, passando prima verso il periodo di giugno un macchinario trinciaerba a benzina, per togliere l'erba più alta e dura, e poi successivamente, quando dopo il passaggio del trinciaerba l'erba comincia a ricrescere in forma più tenera e sottile, passo un macchinario più leggero, sempre a benzina, in passato pagavo per farmi pulire il terreno con li trattore e per il solo taglio di giugno il costo era circa di 700 euro, ogni anno, per cui non conviene prorprio chiamare qualcuno per farsi tagliare il prato, farmelo da solo non mi pesa, anzi lavorare la terra trovo sia un'attività molto rilassante, putroppo entrambi i macchinari che utilizzo hanno un'ampiezza di taglio un pò troppo ridotta per le mie esigenze, il trinciaerba ha un'ampiezza di 60cm, il rasaerba di circa 40cm, acquistare un macchinario con ampiiezza di circa un metro, nel caso più economico, richiede una spesa di circa 3000 euro, macchinario che poi andrebbe agganciato ad un piccolo trattore come motrice per il traino, per cui i costi lievitano vertiginosamente, per questo ho pensato di optare per la realizzazionie di un rasaerba sul tipo di quelli elettrici a batteria, ma con un'ampiezza di taglio superiore rispetto a quelli in commercio, in modo da poter ripassare il secondo taglio più velocemente, in considerazione anche di un'intento green, avendo un buon impianto fotovoltaico installato nel casale, ricaricherei le batterie con la produzione fotovoltaica, diminuendo l'uso di macchinari agricoli alimentati a benzina, vorrei pertanto tentare l'impresa, se potete darmi un'indicazione dei motori che potrei utilizzare per li mio progetto e i relativi esc e batterie ve ne sarei molto grato, altrimenti potrei provare ad acquistare i ricambi per un qualche modello di rasaerba elettrico, potrebbe essere una soluzione, grazie a tutti comunque per la disponibilità.
Sai é difficile suggerire un motore in questo campo in quanto nessuno di noi sa quanti watt servono ad un rasaerba. Quanti giri al minuto deve fare una lama. Inoltre nel nostro caso i motori si usano per pochi minuti se non secondi, mentre nel tuo magari girano un'ora di fila e questo fa una differenza enorme in quanto a resistenza di tutto il complesso che va necessariamente sovradimensionato. Il fatto di avere il fotovoltaico comporta che tu non paghi la corrente ma non puoi pensare di attaccare il rasaerba alla colonnina della macchina se non vuoi vederlo esplodere. A meno che non lo doti delle batterie e dei controller dell'auto. Potresti comprare dei monopattini elettrici e riutilizzare tutta l'elettronica di quesi per il tuo progetto. Ma ti sembra piú conveniente? Ho l'impressione che tu sia totalmente sprovveduto in campo elettrico per cui ho trovi in rete un progetto giá fatto e cerchi di replicarlo oppure la sperimentazione ti viene a costare un'esagerazione.
Claudio
p.s. non sottovalutare che un errore puó comportare l'incendio dell'elettronica che in mezzo all'erba secca si puó tramutare in una brutta cosa!
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando