Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 agosto 21, 12:26   #14 (permalink)  Top
Ergonomix
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
[QUOTE=Clabe;5229075]
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Permettimi di dissentire.
è corretto quando spieghi la funzione degli alettoni alzati, non fanno altro che la funzione dei diruttori.
ma proprio per la propria funzione, sono utilissimi ovunque in fase di atterraggio. e il loro utilizzo dovrebbe essere una capacità aquisita per ogni pilota di alianti ovunque, sia in pendio che su una pista.

secondo me è anche sbagliato affermare che utilizzando gli spoiler gli atterraggi non saranno mai più morbidi. se utilizzati nel modo corretto, ovvero con un comando proporzionale e "lavorandoli" correttamente non c'è motivo per cui gli atterraggi non debbano riuscire perfettamente.[/QUOTE]
Per un novizio tutto questo non é facile.
A prescindere prima deve imparare ad atterrare senza, poi imparerá a sfruttarli. Io li uso quasi sempre ma ti garantisco che non tutti i modelli ne beneficiano allo stesso modo e ve ne sono che con i soli alettoni alzati non si possono far rallentare pena buca in terra. Nel dubbio per lui é meglio che vada cautamente ed impari a conoscere bene il modello con e senza spoiler.
Io ricordo la mia prima esperienza con il Rieti Aviomodelli dotato di freni. Li aprii in atterraggio a circa 3m di quota ed immediatamente si schiantó di punta alla velocitá della luce, nemmeno fossero freni a disco!
Successivamente riguardando il disegno lessi in piccolo: "provare i freni in quota...
Claudio
nella frase evidenziata in blue, c'è un errore di fondo.
a prescindere che tutti, proprio tutti e sopratutto quelli veri, gli aerei atterrano alla minima velocità di sostentamento, è chiaro che se li rallenti ulteriormente rischi lo stallo e conseguente invasione delle tane di talpa...
è basilare capire che i diruttori/spoiler, non servono per rallentare l'aereo, ma solo ad aumentare il rateo di discesa.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando