Discussione: E ci risiamo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 21, 12:20   #51 (permalink)  Top
imbamar
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Quale sarebbe la sostanziale differenza nel distinguere AEROMODELLI da DRONI?

Non certamente sarebbe LIBERI TUTTI vs TUTTE LE LIMITAZIONI!
Ciao Guillermo, ma più che distinguere gli aeromodelli dai droni distinguerei gli aeromodellisti dai dronisti. Non è una distinzione valida in ogni caso, ne appartenere ad una delle due categorie si è connotati da correttezza o meno.
La mia sensazione è che gli aeromodellisti molto spesso costruiscono i propri mezzi da zero di frequente sono persone che hanno iniziato da giovani e tra successi ed insuccessi hanno accumulato esperienza magari in molti anni e, pur ammettendo frequenti eccezioni, hanno un maggior rispetto delle regole che negli anni si sono affacciate a regolamentare questo hobby.
Nell'altro caso, come è stato detto più volte, si va in un negozio o peggio in qualche centro commerciale e si trovano mezzi già pronti al volo. E guarda caso sono pubblicizzati mediante foto o filmati fatti dall'alto. Quindi anche chi non sa cosa è un modello è in grado in pochi minuti di far volare un drone e tentare di fare filmati magari disinteressandosi di regole e pericoli.
Anche qui chi costruisce droni in proprio deve avere conoscenze e in queste forse anche le regole. In tutti e due i casi acquisire costruzioni di tecnica, di aerodinamica, di manutenzione ed altro porta a riflettere, ragionare, progettare, realizzare e in tutto questo forse anche una attenzione alle principali norme di minima sicurezza.
L'altra categoria è quella di chi acquista e vola senza passare per nessuna altra fase.
Appartenere a qualche social completa il quadro. Stupire ed interessare sperando in qualche like del prossimo è diventato un primario interesse mondiale.
E quindi sui social si vede di tutto e spesso pericolosissimo. Ci sono filmati di persone che in moto viaggiano a 300 all'ora in autostrada tra il traffico. Insomma l'esibizione è sicuramente uno sport nazionale. Tra le esibizioni purtroppo ci sono anche i filmati di chi riprende da vicino un Jet di linea che atterra. Quindi tra i dronisti ci sono sicuramente persone serissime, prudenti e capaci ma ci sono un gran numero di esibizionisti incompetenti e pericolosi. E sono questi ultimi che fanno paura e provocano i casini di cui si parla ormai da mesi.
imbamar non è collegato   Rispondi citando