Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 21, 06:27   #5 (permalink)  Top
Jashin212
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Residenza: Genova
Messaggi: 17
Grazie per i suggerimenti giocavik.

Avevo intuito il potenziale problema però ero in dubbio su come sottrarre 1 mm di spessore in modo omogeneo alle centine nella porzione anteriore. Come ci si regola in genere? Lo si fa a mano "libera" o c'è una tecnica più semplice ed affidabile? Il modello in questione è autocostruito, ho tagliato tutti i pezzi in balsa a mano e da disegno costruttivo le centine sono continue, non c'è la predisposizione per il rivestimento in balsa.

A questo punto seguirò il tuo consiglio ed aggiungerò striscioline di balsa 1x3 mm da sfumare poi verso il bordo di uscita. A questo punto però penso mi convenga fare la stessa cosa anche con l'altra ala. Non so quanto la differenza tra le due ali possa impattare sulle prestazioni di volo, nel dubbio mi attengo alla regola della simmetria e tengo le dita incrociate!

I 60 cm di apertura alare sono del mio modello. Il progetto originale riporta un'apertura alare di 40 e rotti cm ed è motorizzato ad elastico. Ho ingrandito il progetto al 150% con Acrobat Reader prima di stamparlo e così l'apertura alare risulta aumentata a 60 cm.

Continuerò a postare aggiornamenti, lentamente perché non ho molto tempo purtroppo da dedicare alla costruzione. So che come primo modello è troppo impegnativo, me ne sto accorgendo man mano che procedo nella costruzione. Oramai sono in corsa e mi tocca continuare, non riuscirei ad abbandonare il tutto senza almeno provarci. Spero che voli un giorno anche se non ho molte aspettative
Jashin212 non è collegato   Rispondi citando