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Vecchio 31 maggio 21, 00:09   #242 (permalink)  Top
f@b.io
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Sono bellissimi...(a me piace piu' il primo..come 'colorazione'..)
Che differenza c'e' tra i due..?..(..oltre la livrea..)
Quanto e' il peso a vuoto senza radio/motore/batteria..?
E il piano di quota e' irrobustito con un tondino di acciaio/carbonio..(?)..o non rischia il flutter..?..
Hai provato qche bella affondata per testarlo quando aumenta la velocita..?..
Grazie, troppo buono!
Sebbene apparentemente i due P51 sembrino uguali e volino entrambi, in verità sono estremamente diversi, il primo (SN01) è il prototipo, costruito per acquisire informazioni utili, mentre il secondo (SN02) è nato solo dopo una revisione completa del progetto, è così che tra il primo ed il secondo non vi è un solo pezzo, neppure uno in comune.

la macro differenza è comunque nell'ala, la prima (SN01) ha i fluttes disposti paralleli al bordo d'entrata, questo facilita la costruzione ma rende la sezione scatolata e rudimentale. L'ala di SN02 invece ha i fluttes disposti perpendicolari al bordo d'entrata, la costruzione è leggermente più complessa ma si riesce a realizzare un vero e proprio profilo alare. Dal punto di vista aereodinamico l'ala del secondo è molto più performante e non appena in volo la differenza è immediatamente apprezzabile.
Altra differenza invece è costruttiva, il prototipo è incollato con colla a caldo che permette una maggiore velocità di costruzione, il secondo invece ho seguito i consigli del 3d ed ho sperimentato la ciano densa e mastro d'ascia, sebbene richieda più tempo per l'asciugatura, gli incollaggi sono decisamente più precisi ed il risparmio di peso è assai significativo, tra il primo ed il secondo ci sono ben 50g di sola colla in meno!
Ci sono poi numerose altre modifiche sia estetiche che strutturali che solo da un confronto visivo diretto sono percepibili.
Una cosa interessante è che entrambi hanno pure i longheroni in polionda, ma su SN02 sono molto più raffinati, come si può apprezzare dalla foto, sono costruiti con un profilo ad "omega", i fluttes sono disposti perpendicolari alle pelli, inoltre sono presenti numerosi blocchetti interni anti schiacciamento disposti con la vena in verticale, il risultato è una struttura alare estremamente robusta nonostante il materiale.

Ora veniamo ai pesi, di polionda nudo e crudo ci sono esattamente 200g che diventano circa 270 con ordinata parafiamma, naca motore, cappottina, tiranterie, viterie varie etc etc. Ovviamente il tutto non considerando l'elettronica.

Mi ha fatto piacere la tua domanda riguardo all'irrobustimento dei pianetti perché per me è stato un punto importante. Ho fatto tante ricerche utilizzando il polionda da 2.5mm su vari modelli, sia come winglests che come pianetti e sono giunto alla conclusione che su queste misure non sia necessario irrobustirli ulteriormente.
La conferma inoltre è arrivata con SN01 con il quale ho provato a fare di tutto (è nato per quello ) senza il ben che minimo problema!

Spero di aver risposto a tutto in caso chiedi pure...
Icone allegate
Lavoriamo il polionda.....-31044545-0ee7-409c-8836-2dca6b388875.jpg  
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