Discussione: Pianta alare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 maggio 21, 11:00   #10 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Grazie Giocavik, io invece pensavo che si potrebbero costruire le due ali con lo stesso profilo ed AA, con la pianta e le altre peculiarità dell'ala in oggetto (corda di radice ecc..) e vedere in volo come si comportano. Mi rendo conto che ci sono in ballo altre variabili quali il peso, il carico alare ed il profilo stesso della fusoliera. Però mettendo le due ali sulla stessa fusoliera forse si potrebbe capirne qualcosa in più. Non credevo di scatenare un vespaio, ma ero sicuro di ricevere risposte molto precise, come sempre mi è capitato sul Barone. La mia è pura curiosità, e pensavo che ci fosse un motivo specifico, ma evidentemente, mi sbagliavo, e comunque anche avendo le due ali in mano non sarei in grado di capire la differenza tra le due a parità di condizioni. Grazie delle spiegazioni
Per capire le differenze dovresti mantenere invariata la superficie. A paritá di profilo e di superfice vedresti che l'ala piú allungata va piú veloce ed é piú efficiente di quella corta e tozza che avrá il vantaggio di essere piú reattiva sull'asse di rollio. Inoltre c'é un'altra variabile che é data dallo spessore del profilo. L'ala piú corta e tozza avrá uno spessore maggiore di quella piú lunga e slanciata ed avrá inevitabilmente piú resistenza.
Ricapitolando:
Ala n.1
- stesso profilo al 10% di spessore
- pianta rettangolare
- corda 50cm (spessore 5cm)
- a.a. 2 m
- sup. 1mq
Ala n.2
- stesso profilo al 10% di spessore
Pianta trapezoidale
- corda all'attacco 50cm (spessore 5cm)
- corda all'estremitá 25cm (spessore 2,5cm)
- a.a. 2,67
- sup. 1mq
La prima avrá una velocitá di rollio piú alta della seconda ma avrá piú resistenza data dallo spessore di 5cm e dai vortici di estremitá maggiori. La seconda peró sposta una massa d'aria di 2,65m e non di soli 2m...
Come vedi le variabili sono tantissime e non é possibile semplificare la questione.
Ci studiano da piú di 100 anni e non sono ancora giunti ad una soluzione univoca.
L'unica cosa che penso di aver capito é che l'allungamento si cerca di aumentarlo negli alianti e di ridurlo negli acrobatici.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando