Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG "Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
La risposta la trovi nel Regolamento EU 2019/947 in due "momenti":
il Primo si può volare in Categoria Specifica rispettando i requisiti della Categoria stessa
il Secondo, ai sensi dell'art 15, comma 2 dello stesso regolamento l'autorità competente (ENAC) nell'aree designate ai fini aeromodellistici (di cui Circolare ATM-03C), può rendere esente alcuni requisiti della categoria OPEN, ad esempio il peso.
Alcuni campi di volo hanno ottenuto la ATM-03C per peso SUPERIORE ai 25 kg, ma questo non deve essere inteso che il Requisito del peso inferiore ai 25 kg della Categoria OPEN sia da ritenersi esente."
Ho riletto, ma non trovo nessuna incongruenza!
NON ESISTE a priori un divieto di volo assoluto degli UAS con MTOM maggiore a 25kg
Possono volare in CATEGORIA SPECIFICA/CERTIFICATA (fermo restando il rispetto dei requisiti delle categorie stesse.
Potrebbero volare in CATEGORIA OPEN nelle aree designate ai fini aeromodellistici SE il requisito MTOM è reso esente dall'autorità competente ai sensi dell'art. 15 comma 2 del EU 2019/947.
Questi concetti sono stati la linea guida in miei post in merito all'argomento.
Se ho letto male le norme, dimmi dove, così mi correggo immediatamente! |
A che condizioni potrebbero volare in specifica/certificata.....??