Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 21, 20:36   #48 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da lorenz11 Visualizza messaggio
Amici domanda:
devo montare gli alberi del Bruma. Suggerimenti per rizzarli dritti?
Ho pensato a cimino in testa d’albero e misura, oppure bolla/livella ma gli alberi sono talmente corti che non ha senso, la tolleranza o elasticità rendono inutile. Mi sa che faccio ad occhio.
Idee?
Il problema non è l'elasticità della cimetta ma l'angolo troppo stretto che questa fa con l'albero quando la usi per misurare la distanza tra la testa d'albero ed il bottazzo. Questo angolo troppo stretto permette alla testa d'albero di spostarsi lateralmente di molti millimetri senza che la distanza dal bottazzo cambi di molto.
Per risolvere il problema ho due idee, che però richiedono che i bottazzi siano perfettamente orizzontali.
Prendi una stecchetta lunga un metro e sufficientemente rigida, la fissi sui due bottazzi in orizzontale in modo che sporga di uguale misura dai due lati e misuri la distanza tra l'estremità della bacchetta e la testa d'albero. In questo modo l'angolo tra la cimetta e l'albero è molto più ampio. Annulli quasi completamente l'eventuale elasticità di una cimetta e, soprattutto, la misura è molto più precisa rispetto alla stessa misura fatta direttamente sul bottazzo. La seconda idea, certamente più semplice da adottare, vede sempre una bacchetta o una tavoletta appoggiata sui bottazzi, ma questa volta la usi come base di appoggio di una squadra da disegno, con la quale verificherai la verticalità dell'albero.

Se i bottazzi non fossero perfettamente alla stessa altezza, appoggi sul ponte un blocco di legno più alto dei bottazzi ed usi la sua faccia superiore come riferimento.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando