Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 21, 08:36   #10 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Si ma il problema e' che da quel che sembra, tutti i collegamenti originali sono stati modificati attaccando altre spinette, al posto delle originali e che probabilmente una delle tre (..forse l'alimentazione della rx..) e' farlocca (..ma il problema potrebbe essere anche nella tx..se la radio e' ferma da un po' ed e' stata maneggiata, sarebbe da aprire anche la tx per una bella controllata/ripulita..).Per evitare ogni danno, prima di dare tensione, si potrebbe rintracciare su web la tabella dei collegamenti servi e/o rx, oppure dalle foto di roba in vendita o su qche thread, o, ancor meglio, con calma infinita e mani di fata, aprire la rx e dal circuito capire la polarita' (..e automaticamente il segnale dei servi..) e dargli una bella controllata (occhio che di frequente il tubicino dell'antenna tende a rimanere attaccato alla parte piu' scomoda dei semigusci e puo' fare strappare/distaccare il cavo..)
In genere il negativo si evince facilmente, e se ci fossero difficolta' basta postare qui qche foto, che ci sara' qcuno che lo sapra' dire.
In linea di principio, per un automodello, non rinuncerei ad usare la rx originale...
(..inoltre se ci sono dubbi sui collegamenti delle spinette modificate, probabilmente con nastro isolante o consimili...una bella controllata va data anche li...gia' ricollegare in modo decente e piu' affidabile, migliora per l'occhio e la tranquillita'..)
grazie anche a te per l'intervento.
Diciamo che l'elettronica "originale" del modello non esiste.
Era venduto in kit senza servi e senza apparato radio.
Veniva aggiunto fra quelli disponibili all'epoca.

il veicolo è stato utilizzato, quindi in origine un apparato radio vi era sicuramente.
Ma chi mi ha ceduto il mezzo, non è il primo proprietario evidentemente.
Molto proabilmente è uno che come me l'ha acquistato usato con l'idea di restaurarlo.

Ha comprato una radio vintage con servi e RX dedicati, e ha provato ad installarla.
Ma la ricevente troppo grossa non ci stava,e quindi probabilmente ha sospeso il restauro.

la situazione attuale dunque è questa:

ho la radio con servi e ricevente che sembrano nuovi (la radio era ancora nella scatola ben chiusa)

tale radio funziona perfettamente, perchè l'ho provata con una ricevente compatibile e adeguato quarzo.
L'ho testata con un servo e un pacco pile che avevo da parte.

quindi la Tx funziona
e funziona pure la Rx che vorrei adottare.

i servi a bordo invece non so se funzionano, perchè non sono riuscito a collegarli alla nuova rx (spinette non compatibili)

da varie ricerche ho dedotto quali siano i pin dei servi in questione, e oggi proverò a sostituire le spinette per poterli connettere alla nuova ricevente, che avendo dimensioni più contenute dovrebbe anche poter essere installata nella sua prevista allocazione.
("nuova ricevente" per dire, perchè anche lei ha 40 anni)