Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 aprile 21, 19:23   #524 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Mai detto il contrario, e non solo l'aeromodellismo: il signor Laureano Ruiz Liaño a 96 anni volava, e la signora Robina Asti a 99 vola ed è istruttore di volo. Mi sono occupato di ricerca sulla demenza senile per più di un decennio, e proprio per questo contesto la melensissima e QUESTA SI' offensiva ed escludente menata del
"Manco pe' gnente".
L'unica differenza tra un anziano sano e un giovane sano è qualche volta la VELOCITA', sia nell'apprendimento che nella risposta. L'anziano può essere (e non è detto) un po' più lento, ma spesso le prestazioni complessive sono uguali o migliori, grazie all'esperienza. Sono studi stra-confermati anche negli animali: il proverbio "Non puoi insegnare un gioco nuovo a un cane vecchio" è una palla, devi solo dargli un po di tempo in più. I giovani hanno più muscoli e più ormoni, NON più testa.
Quindi SEMMAI il problema è del giovane manzo che non riesce a memorizzare oltre i 42 caratteri della prima riga del messaggio uozzàp, posto che riesca a capire anche quelli (l'analfabetismo funzionale in Italia ha percentuali da brivido).
Il vololiberista centenario (non credo siano così numerosi) con la testa che funziona ha più bisogno di aiuto per tirar giù il modello dalla macchina che per conseguire il patentino. Piantiamola di trattare gli anziani come panda bisognosi di riserve indiane e di trattamenti differenziati.
E in ogni caso, per tornare al 3d, il VERO problema sono tutti i modellisti nel fior degli anni che si sentono fichissimi, intelligentissimi e preparatissimi, ma un po' perchè hanno il braccino corto e gli rode spendere qualche decina di euro, un po' perchè hanno una fifa fregata di sostenere un QUALUNQUE tipo di esame, allora tirano in ballo come sempre i vecchi, le vedove e gli orfani per non ammettere che quelli a temere di non farcela sono LORO.
Gli anziani hanno imparato a usare Zoom prima dei nipoti, quando è servito, e nei branchi di elefanti la capa è spessissimo l'elefanta femmina più anziana.
Meditiamo.
La vera "maleducazione" non consiste nel ritenere le persone anziane incapaci o meno, consiste invece nel pretendere che "sprechino" del tempo impegnandosi in un qualcosa che non porterà loro alcunché. Un anziano può tranquillamente imparare ad usare zoom se gli serve per vedere un nipote, anzi, da tecnico del settore penso di poterlo certificare, ma troverà sicuramente offensivo costringerlo ad imparare a pilotare un drone che non piloterà mai. Perché il tempo é il bene più prezioso che hanno, chiedergli di sprecarlo é incivile.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando