Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Guardavo per pura curiosità i logs registrati sul Brain 2,
premetto che in 2 lipo fatte oggi non ho avuto alcun problema visibile in volo.
tra i vari "Good Health (for 30 seconds)" trovo alcuni
"Elevator output limit reached", F.log.n =13, codice evento = 108
il pallino corrispondente è giallo, trattasi quindi di un Warning.
in ogni caso, cosa significa esattamente ? che ce l'ho mandato io da comando o (peggio) che l'unità ha provato una correzione ma non ci è riuscita perchè bindava ? o altro ?
grazie  |
Le varie segnalazioni di “..... output limit reached” (throttle, tail aileron, elevator) non sono gravi (infatti sono gialle e non rosse), indicano solo che si stanno chiedendo al modello prestazioni maggiori di quelle che il modello è in grado di erogare al suo stato attuale.
Per quanto riguarda gli eventi “Throttle output limit reached”, vuol dire che il governor della centralina vede un calo dei giri rispetto ai giri impostati nel governor come target e quindi aumenta il segnale del Throttle in uscita per cercare di compensare, ma essendo già arrivato al valore massimo d’uscita del Throttle, l’ESC e il motore non sono ormai più in grado di aumentare ulteriormente i giri. Dagli eventi è solitamente visibile che questi eventi avvengono dopo gli eventi “Speed 3 selected” (la maggiore delle tre velocità impostabili con il governor) e/o avvengono sempre dopo molti secondi di volo quando la batteria è ormai già molto scarica.
Quindi per ovviare a questo limite del modello, bisognerebbe:
a) Ridurre i giri impostati e richiesti al modello quando viene attivata la “Speed3” del governor.
b) Usare un pacco Lipo con maggiori “C” in modo che la tensione della Lipo cali meno mantenendo elevato il rapporto “giri per volt” del motore ed usare connettori che possano trasportare dalla batteria al ESC e dall’ESC al motore un adeguata corrente.
c) Usare un pignone del motore con un dente in più (o una corona con meno denti) per aumentare i giri del rotore principale a pari velocità del motore.
d) Usare la “speed 3” a inizio voli quando la batteria è ancora completamente carica e verso fine volo scendere a speed 2 o speed 1.
Per quanto invece riguarda gli eventi “Rudder output limit reached”, vuol dire che al rotore di coda viene chiesto di aumentare la spinta (per effettuare rotazioni di coda più veloci oppure per compensare degli elevati aumenti di coppia generati da un veloce aumento del passo collettivo) ma il servo di coda è ormai già arrivato a fine corsa e l’inclinazione delle pale di coda non può più essere aumentata più del limite massimo dei fine corsa impostati.
Quindi per ovviare a questo limite del modello, bisognerebbe:
a) Aumentare i giri di rotazione del rotore di coda aumentando i giri del motore in modo che il rotore di coda abbia una maggiore spinta.
b) Aumentare i giri di rotazione del rotore di coda usando una “speed up pulley” con meno denti (se per il modello è prevista dal produttore una puleggia di coda con meno denti).
c) Usare delle pale di coda che abbiano una maggior spinta aereodinamica delle attuali già montate sul modello (con maggior larghezza e/o con maggior lunghezza sempre che la lunghezza massima che impedisce alle pale di coda di toccare contro le pale del rotore quando raggiungono il massimo flappeggio posteriore. Consultare il manuale del modello per la lunghezza massima ammessa).
d) Verificare che entrambi i limiti massimi d’inclinazione dei palini di coda siano stati correttamente impostati.
e) Ridurre il valore “Tail Rotation Speed”: Velocità massima di rotazione di coda che si vuole ottenere quando lo stick di coda è portato al 100% ed espressa in gradi al secondo che si trova in ADVANCED, tab Common, sezione TAIL.
Infine, per quanto invece riguarda gli eventi “Aileron output limit reached” e “Elevator output limit reached”, come per il rotore di coda vuol dire che al rotore principale viene chiesto di aumentare la velocità di rotazione del modello a velocità di rotazione maggiori di quanto il rotore principale e la massa e dimensione del modello permettono di raggiungere.
Quindi per ovviare a questo limite del modello, bisognerebbe:
a) Aumentare i giri di rotazione del rotore principale aumentando i giri del motore in modo che il rotore principale abbia una maggiore velocità di reazione.
b) Usare delle pale principali che abbiano una maggior spinta aereodinamica delle attuali già montate sul modello
c) Ridurre il valore Aileron e/o Elevator “Rotation Speed”: Velocità massima di rotazione di alettoni e/o elevatore che si vuole ottenere quando lo stick del ciclico viene portato al 100%, velocità espresse in gradi al secondo che si trovano in ADVANCED, tab Common, sezione CYCLIC.
Per farla breve, o si aumentano le prestazioni del modello con i possibili modi indicati sopra oppure si riducono le richieste che la centralina invia al modello.