Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 aprile 21, 10:37   #3 (permalink)  Top
f@b.io
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Ciao, io ho realizzato tutto il progetto dello yak-3 per farlo diventare un combat da 85cm, il mio è realizzato in stirodur la fusoliera tagliata con archetto e polistirolo le ali , tutti i particolari non in espanso sono stati realizzati con la stampante 3d.
Il progetto è stato abbastanza lungo e faticoso, per ragioni di semplificazione ho dovuto rinunciare a tante caratteristiche del aereo di partenza, come ad esempio la doppia rastremazione alare, ne è venuto fuori un compromesso, accettabile nella forma e relativamente semplice da costruire. Dopo una serie di prove di volo ho abbandonato il progetto perché avrebbe richiesto delle modifiche che lo avrebbero reso per certi versi incompatibile con lo scopo che mi ero prefissato, soprattutto se rapportato ad un modello di quelle dimensioni (piccolo).
In sintesi ecco quanto è emerso.
-Forma bella a vedersi ma molto tozza, il modello è "tanto" ovvero grande impatto frontale e peso finale che su quella misura difficilmente permette di stare sotto i 500g.
-Trave troppo lungo, bello stabile ma che sbilancia molto il centraggio verso la coda, con una 3s da 1300, non bastava metterla dietro l'ordinata parafiamma.
-A causa del peso un pò eccessivo la motorizzazione standard risulta sottodimensionata, ma d'altra parte altri motori avrebbero chiamato altro peso...
Pianta alare se fatta come da originale complessa, va fatta in usa sola rastremazione ma nel tentativo di restare nella pianta originaria risulta avere troppa corda alla radice e troppo poca in estremità, il risultato è un modello cattivissimo con una altissima tendenza alla caduta d'ala, come minimo bisogna aumentare le tips di estremità.
Insomma alla fine avrei dovuto rifare quasi tutto ed ho optato per altri modelli di partenza ed altre costruzioni, che stanno dando ottimi risultati, per quanto restano sempre dei compromessi.

Sono convinto che aumentando le misure possa diventare un buon volatore quindi sono curioso di vedere il tuo modello come volerà. Come consiglio ti dico di evitare di fare dei piani di quota troppo pesanti altrimenti sarà praticamente impossibile centrarlo, l'dea del sandwich compensato/depron lo renderà troppo pesante, prova a pensare di farli in balsa/depron ma al contrario, tavolette da 0,8 esterne ed anima in depron.

Ti aggiungo qualche foto.
Icone allegate
Yak-3 semiriproduzione autocostruito 1/6-af8caaab-723d-482f-96b4-ddc9844fa876.jpg   Yak-3 semiriproduzione autocostruito 1/6-3ce2e27f-c4c2-453f-9da8-96cb59de1dac.jpg   Yak-3 semiriproduzione autocostruito 1/6-94d20038-591a-4003-bac8-c66ef23d4487.jpg   Yak-3 semiriproduzione autocostruito 1/6-dc592dd8-31a2-41a5-b593-1beb08098c1b.jpg   Yak-3 semiriproduzione autocostruito 1/6-036b8aca-5791-4ad9-b132-88c48fe39d0d.jpg  

__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia

Ultima modifica di f@b.io : 26 aprile 21 alle ore 10:41
f@b.io non è collegato   Rispondi citando