Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 21, 10:22   #1 (permalink)  Top
Big Bang
User
 
L'avatar di Big Bang
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Belluno
Messaggi: 117
Invia un messaggio via MSN a Big Bang
Yak-3 semiriproduzione autocostruito 1/6

Buongiorno a tutti,

Dopo vari anni di inattività, e grazie al covid se così si può dire, ho ripreso un po' a volare e a costruire. Dopo aver modificato una vecchia mx12 con modulo 2.4 della Jeti e ripreso mano con qualche 3D da sotto i 250g per poter volare sotto casa, mi sono deciso di provare a costruire qualcosa di "grande", beh grande dipende dai punti di vista per alcuni potrebbe essere piccolino. Comunque ho deciso che sarebbe stato qualche caccia della WW2 e in scala 1/6, per aver comunque qualcosa di gestibile con gli spostamenti e di non troppo costoso quanto a componentistica (almeno questa è l'idea che mi sono fatto).

Ho guardato un po' online per trovare ispirazione ed alla fine sono ricaduto sullo yak-3, ho trovato dei disegni a cui ispirarmi:https://www.rcgroups.com/forums/show...asy-Free-Plans

Il progetto originale prevedeva l'uso di depron come rivestimento delle varie ordinate della fusoliera, con una grande unica forma penso ricavata dall'upscaling di un modellino "di carta". Non volendo anche questa volta tagliare con l'archetto la fusoliera ho deciso di provare.

Ho sistemato tutti i disegni e portati alla scala 1/6 (+175%) ottenendo un'apertura alare di 1.55m, li ho poi controllati e creato vari template per il taglio pezzi con la cnc laser (sempre grazie covid) che però è piccolina (30x40cm) quindi i pezzi più lunghi ho dovuto disegnarli e tagliarli a mano, ma poco male. Ho deciso di sostituire, per quanto riguarda le ordinate interne della fusoliera, il depron con del compensato da 5mm 5 strati. Soluzione che ha portato la fuso senza ricopertura in depron a 500g effettuando degli scarichi ove possibile. Ho realizzato poi i piani di coda tagliando un foglio, sempre in compensato, con la cnc e incollando in sandwich tra due strati di depron da 3mm. Nel timone di quota ho inserito due longheroni in tiglio da 10x5mm per irrigidire la struttura essendo ricavato da due pezzi giuntati al centro.

Dopo aver creato la superficie di appoggio per il timone di quota con un pannello di estruso opportunamente sagomato ho quindi incollato lo stesso e ho realizzato poi dei rinforzi che creassero una sede stabile per la deriva verticale. con queste due montate il peso della fusoliera è salito a 730g. Stimo che la ricopertura dovrebbe portare la fusoliera attorno al Kg quindi.

Ho tagliato quindi l'ala, operazione non così facile svolgendola da solo con una differenza di dimensione così importante tra la centina centrale e quella a radice. l'Ho realizzata facendo sandwich tra due lastre una in estruso che forma tutta l'ala, ed una in polistirolo che completa il profilo nella parte superiore. Pensavo di inserire 3 longheroni alari: uno su tutta la lunghezza da 1cm di spessore ma di altezza di 2cm al centro dell'ala rastremato poi a 1cm alla radice (realizzato in compensato da 10mm) al quale aggiungere due longheroni da 5mm che coprano 60/70cm per rinforzare la zona centrale dell'ala. Devo ancora decidere come rifinirla oltre alla carteggiatura ovviamente peso attuale 360g.

Mi rendo conto che l'utilizzo di materiali più nobili avrebbe potuto ridurre il peso di molto della fusoliera, che strutturalmente mi sembra sovradimensionata, però è un po' tardi per tornare indietro.

Ora viene la parte bella, io ho sempre fatto volare un po' di tutto: veloci, edf, lenti, combat, 3D... ma non mi sono mai spinto oltre il metro di aa. pertanto non so cosa comprare come elettronica e quindi vi pongo le mie domande:

-Prevedendo un peso finito sotto i 2Kg (spero), si riuscirà a farlo volare con le 3s?
-I servi quanti Kg devono riuscire a tirare? servono per forza servi standard o si può montare qualcosa di più piccolo? La tiranteria si può sempre fare con acciaio armonico da 1mm che scorre dentro a bowden di plastica?

Allego qualche foto, commenti anche negativi e consigli sono ben accetti!
Icone allegate
Yak-3 semiriproduzione autocostruito 1/6-whatsapp-image-2021-04-22-09.37.27.jpg   Yak-3 semiriproduzione autocostruito 1/6-whatsapp-image-2021-04-22-09.37.28-2-.jpg   Yak-3 semiriproduzione autocostruito 1/6-whatsapp-image-2021-04-22-09.37.28-1-.jpg   Yak-3 semiriproduzione autocostruito 1/6-whatsapp-image-2021-04-22-09.37.28-3-.jpg   Yak-3 semiriproduzione autocostruito 1/6-whatsapp-image-2021-04-22-09.37.28-7-.jpg  

__________________
me medesimo stesso
Big Bang non è collegato   Rispondi citando