Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 aprile 21, 10:50   #402 (permalink)  Top
ranox
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
ENAC non ha facoltà/autonomia per "dividere" i droni e aeromodelli (chiedere questo e farli perdere solo tempo in risponderti)

La eventuali distinzione DEVE essere chiesta in primis alla Commissione Europea che è L'Ente che ha emanato la norma EU 2019/947

Quanto tu affermi della Svizzera non e' corretto, dovresti informati meglio!

cè stata una mozione per "dividere l'aeromodellismo tradizionale" dei droni, inoltrata al Consiglio Federale Svizzero, ma e' stata rifiutata per le conseguenze che questo comportava non solo al hobby ma anche alle attività di sviluppo/commerciale che svizzera trattiene con l'Europa, e quindi loro hanno "recepito" (non sono EU) in toto la norma EU 2019/947

Volendo "percorrere" questa opzione da ENAC, dovrebbe stendere l'autorizzazione ai Gruppi ai sensi dell'art. 16 del Regolamento ad un gran numero di "Gruppi", ma questo sarebbe assolutamente inaccettabile (con i requisiti richiesti al momento) per i gruppi stessi per i costi e criteri organizzativi.

Solo nelle Associazioni/club autorizzati ENAC puo dettare alcune Regole diverse.

I comportamenti della mia privata, ovviamente, interessano solo a me!

Tuttavia, insisto, se intendi rappresentare una parte degli aeromodellisti, dovresti conoscere meglio le norme, se posso aiutarti, conta con me!

Sai, questi post, li leggono non sono te e io, ma centinai di persone, dovresti pensare bene cosa scrivi, perché chi legge, ed e' informato (o parte dell'Autorità competente (enac, enav, ecc) si potrebbe fare una idea non corretta su ogni uno di noi, non pensi?)

Puoi sempre proporti al DG di AECI e prendere tu il posto mio e degli altri che su questa faccenda stanno lavorando da luglio 2020.
Mandagli una email e sarai accontentato.
Io mi faccio molto volentieri da parte. Tra due mesi in AECI si dovranno eleggere i rappresentanti delle STS ed il rappresentante per la specialità "Aeromodellismo".
Candidati, fatti votare (bastano 5 tesserati fai che vengano a Roma a votare e vinci facile) e poi vedrai tu cosa fare, come fare.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando