Citazione:
Originalmente inviato da ranox Quello che Enac si rifiuta di capire, oltre alle differenze tra droni ed aeromodelli, ben recepita in Svizzera, è che un campo di volo non è un asciugamano sulla spiaggia che se hai problemi col vicino, lo prendi e lo sposti più in là.
Se tu per GIOCARE in sicurezza devi spendere migliaia di € o spostare sto asciugamano ogni tot anni, è giocoforza spingere verso abusivismo e clandestinità.
Tu hai il tuo campo volo.
Hai la tua ATM
bene, gioca e smetti di pontificare, scrivere, telefonare, che ormai anche nelle sedi istituzionali e non ti conoscono. "LD-GDG: Bollato come una gran perdita di tempo"
Buon proseguimento. |
ENAC non ha facoltà/autonomia per "dividere" i droni e aeromodelli (chiedere questo e farli perdere solo tempo in risponderti)
La eventuali distinzione DEVE essere chiesta in primis alla Commissione Europea che è L'Ente che ha emanato la norma EU 2019/947
Quanto tu affermi della Svizzera non e' corretto, dovresti informati meglio!
cè stata una mozione per "dividere l'aeromodellismo tradizionale" dei droni, inoltrata al Consiglio Federale Svizzero, ma e' stata rifiutata per le conseguenze che questo comportava non solo al hobby ma anche alle attività di sviluppo/commerciale che svizzera trattiene con l'Europa, e quindi loro hanno "recepito" (non sono EU) in toto la norma EU 2019/947
Volendo "percorrere" questa opzione da ENAC, dovrebbe stendere l'autorizzazione ai Gruppi ai sensi dell'art. 16 del Regolamento ad un gran numero di "Gruppi", ma questo sarebbe assolutamente inaccettabile (con i requisiti richiesti al momento) per i gruppi stessi per i costi e criteri organizzativi.
Solo nelle Associazioni/club autorizzati ENAC puo dettare alcune Regole diverse.
I comportamenti della mia privata, ovviamente, interessano solo a me!
Tuttavia, insisto, se intendi rappresentare una parte degli aeromodellisti, dovresti conoscere meglio le norme, se posso aiutarti, conta con me!
Sai, questi post, li leggono non sono te e io, ma centinai di persone, dovresti pensare bene cosa scrivi, perché chi legge, ed e' informato (o parte dell'Autorità competente (enac, enav, ecc) si potrebbe fare una idea non corretta su ogni uno di noi, non pensi?)