Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 21, 14:57   #8 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Stavo pensando visto i tempi di magra da pesca di costruirmi un barchino da carpfishing da zero prendendo come spunto l'AT1.Avendo praticato e costruito aereomodelli in legno e balsa non ho molta esperienza con le resine se non per la costruzione di nache motori cappottine e cose di questo genere.La mia intenzione e tagliare il modello col filo a caldo e fare un master a perdere dei due semigusci inferiore e superiore.La cosa su cui non sono convito e quanti strati e quali di grammature di panno usare.Siccome sono di braccino corto vorrei fare tutto al risparmio e avevo pensato ad un fondo di tessuto da 120in modo da avere una superfice interna abbastanza liscia per il montaggio della componentistica, poi due strati di tessuto di panno molto spesso per intenderci quello dei kit che vendono con la resina poliestere poi unl altro strato di tessuto da 120per poter avere un spuprefice esterna da poter stuccare e scartavetrare e verniciare più facilmente.Il mio dubbio è se questi strati di panno sovrapposti mi diano una sufficente rigidità dello scafo,avete esperienze in merito?
Devi lanciarlo dal quarto piano? Quattro strati, due di tessuto da 120 e due di matt (di cui non dichiari la grammatura), lo vedo discretamente pesante. Ricordati che il tessuto assorbe resina pari al suo peso, il matt molto di più. Se non hai modo di lavorarlo sottovuoto, va a finire che ti occorrono molto più di 500 grammi di resina per metro quadro.
Se vuoi fare una cosa più leggera ma molto robusta, fai un sandwich con il termanto (pvc espanso) da 3 o 5 mm, racchiuso tra due fogli di tessuto da 120 grammi. Il costo del termanto lo ammortizzi con il risparmio di matt e resina, per non parlare del risparmio di peso. Con lo stesso materiale, se occorre, puoi fare delle costole di irrigidimento.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando