i complimenti per le nuove lavorazioni sono scontati
invece meno scontato dopo mesi dalla fine delle costruzioni riuscissi a collaudare il furias.
Complice la giornata stupenda ed il prato appena falciato sono riuscito a farci due splendidi voli.
L'avevo portato al campo già al primo varco tra i vari dpcm mesi fa, ma non ero riuscito a rullare e mestamente avevo rimesso il modello in macchina.
Oggi invece con l'erba bassissima e il profondità tutto a cabrare (non il migliore degli approcci per il collaudo di un modello rivelatosi molto cabrato) sono riuscito a porarlo su.
Beh... il primo decollo è stato estremamente fortunato perchè al secondo volo non ha voluto saperne di rullare. Stufatomi di impuntare nell'erba ho piegato il carrello in avanti rendendo impossibile la retrazione in volo e sono decollato tranquillamente.
La differenza di velocità in volo con il carrello dentro e fuori è davvero davvero tanta (ma questo era ovvio)
Non ho pesato il mio modello, ma posso assicurare che a causa della finitura e dei 200gr di piombo sul muso è davvero un mattoncino, ma è facilissimo da pilotare, manegevolissimo e atterra davvero ad una velocità bassisima.
Considerazioni finali sull aggiunta del carrello:
-probabilmente lo leverò e costruirò un dolly perchè volo sempre sull'erba
-probabilmente le ruote sono troppo arretrate, ma la loro posizione è stata obbligata dallo spazio nell'ala, il pozzetto inizia 10mm dietro il listello del bordo d'attacco, magari proverò a inclinare il supporto per far avanzare la gamba in apertura... ma anche qui devo rivalutare gli spazi
aggiungo anche una foto di quell impertinente DashFIVE, che con i suoi 3.450 kg in ordine di volo era li a prendere in giro il furias che affondava le sue ruotine nell'erba