Discussione: Combat FPV
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 febbraio 21, 01:31   #22 (permalink)  Top
ioteo
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Ok, 'diciamolo' per tutti/pubblica utilita'...FPV=volo a vista da 'dentro' il modello tramite telecamera, etc...OSD=schermo con dati e parametri di volo (o del mezzo che si sta portando) sul visore/finestrino/visuale..(comodo per non distogliere gli occhi dalla 'guida'...)
Ma il senso della domanda era un altro (e poteva anche essere suggerimento per non limitare un prodotto che potrebbe avere uso piu' esteso, piuttosto che solo per una branca del modellismo..)
Cioe', se pesa poco...(tutto compreso si intende...che mi importa se la scheda pesa 10 grammi e poi devo imbarcarne altri 200 per farla funzionare..?..o perlomeno servirebbe sapere quanto mi dovrebbe pesare il modello al decollo, dato cruciale per il CG del modello, oltre che per le prestazioni di volo, e anche per le normative verso cui ci stanno obbligando..)
Se costa poco...
Se non richiede grande impegno di ingombro o di visuale anteriore per poterlo installare insieme agli altri componenti del modello...
Si potrebbe anche usarlo per un voletto tranquillo..o per uso domenicale..o per volare in formazione con le poiane..etc...(?)
(..diamoci del tu..?....)

Dunque, il discorso è pittosto articolato e coglierei l'occasione per fare chiarezza in generale...
Quando si parla di FPV (First Person View) si intende un sistema installato su un modello che permette, mediante l'utilizzo di telecamere e trasmettitori video (analogici o digitali), abbinati a ricevitori e monitor/occhiali, di ricevere in diretta il video di ciò che si vede "salendo a bordo" del mezzo.
In pratica si ha la possibilità di pilotare i propri velivoli stando comodamente con i piedi per terra, ma come se si fosse a bordo.
OSD significa On Screen Display, si intendono tutti quei dispositivi (integrati o ausiliari) che permettono di aggiungere alcune informazioni in sovrapposizione al segnale video del mezzo.
Il sistema "FPV Combat" è un accessorio che si può installare in aggiunta a modelli già dotai di sistema FPV. Si tratta di un OSD con avanzate funzioni di configurazione e di gioco che oltre ad aggiungere la capacità di spararsi (basato su tecnologia IR), interagire ed alterare parzialmente il controllo del modello (NON obbligatorio) aggiunge a video una serie di funzioni grafiche.
Dunque, "FPV Combat" non comprende telecamera, trasmettitori video o altro quello deve già essere parte integrante del modello.
La versione più completa (36x36mm) è più piccola di molte riceventi in commercio ed ha un peso irrisorio di qualche grammo.
Non è necessaria alcuna batteria aggiuntiva, si può collegare direttamente a quella del modello.
Alla fine molto dipende dal setup del proprio modello, ma mediamente questo sistema date dimensioni e peso ridicoli non influisce minimamente sulla distribuzione di spazi e pesi.
Noi l'abbiamo installato ovunque:
- quadricotteri (micro e standard);
- aerei, riproduzioni WW2 da oltre 140cm a.a. a deproncini profile (il classico EFA, F22...), o micro modelli come l'AD-HD;
- carri armati, anche in questo caso da 20 a 50cm di lunghezza.

Per l'utilizzo dipende dalle persone, abbiamo volato con Spitfire e FW190 in formazione (anche con headtracker) senza riportare alcun danno, lo stesso weekend abbiamo distrutto 5 modelli in depron per combattimenti estremi senza nessun rimpianto! Inutile dire che ci siamo divertiti un sacco...
ioteo non è collegato   Rispondi citando