Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 21, 18:27   #80 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ero indeciso se aprire una nuova discussione o se proseguire in questa e per semplicità ho scelto la seconda soluzione.

Chiedo aiuto sempre riguardo a un tuttala che vorrei realizzare per verificare l’efficacia della centralina KK con il sistema OpenAero VTOL.
Nel modello in questione, che sarà molto semplice, userò la trazione differenziale per avere la necessaria stabilità sull’asse di imbardata. Quindi, per il momento , nessuna superficie verticale, winglet, derive, ecc..

Allegato 383194

I motori saranno due SunnySky X2212-III 980Kv da 60 grammi ciascuno con eliche da 11x 5.5” controrotanti nel senso opposto ai vortici d’estremità.

Qualche dato:

- Apertura alare: cm. 120
- Corda alla mezzeria: cm.34
- Corda all’estremità: cm.14
- Freccia al bordo d’entrata: 24°
- Freccia a 1/4 della corda: 20°
- Superficie alare: dmq. 28,8
- Peso in volo (Carico alare) previsto: gr.900 (gr./dmq. 32)

Ala in polistirene estruso tagliato con filo a caldo.
Un paio di longheroni in pioppo da 3 mm. per rinforzare la parte centrale e unire le semiali.

Il modello non è previsto per l’acrobazia e neanche per il volo veloce. Servirà solo per capire se la centralina riesce a sopperire alla mancanza delle superfici verticali, specialmente alle basse velocità.

Come profilo pensavo inizialmente di usare l’SN28 di Simone Nosi (spessore 8%) ma per fissare bene i due supporti dei motori (in compensato da 3 mm.), mi serve un profilo più spesso.
Forse potrei usare questo profilo alla mezzeria e uno più spesso all’estremità?

Quindi, in corrispondenza dei motori, mi serve un profilo con spessore di 28 mm. che, essendo la corda di mm. 216, corrisponde al 13% circa.
Per avere maggiore superficie d’incollaggio potrei ridurre l’interasse dei motori ma in questo modo l’effetto della trazione differenziale sull’asse di imbardata verrebbe a ridursi.

Ringrazio in anticipo per i consigli.

Ettore

P.S.: prometto che non abbandonerò questo progetto……
Invece di ispessire il profilo su tutta l'apertura basterebbe allargare la base di appoggio in corrispondenza dei motori, fare cioè una specie di gondola motore che va a carenarsi nell'ala. A parte il fatto che non capisco la necessità di un profilo così sottile date le specifiche di progetto.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando