Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 21, 13:04   #1392 (permalink)  Top
MAXZANI
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Su questo ti dò ragione.
Sono estrememente lenti. Vedi anche quello che hanno combinato con l'esame on-line. E' sospeso da 20 gironi oramai e delle aree aeromodellistiche non ce nè traccia per il momento!

Quindi purtroppo, ad oggi, per volare (anche nei campi volo) ci si deve dotare di patentino. Si potrebbe anche pensare che per il patentino (solo se si vola in un aeroclub AeCI) qualcuno se la possa giocare ed aspettare di vedere se tali aree verranno istituite come aree aeromodellistiche, ma per quanto riguarda il codice operatore UAS non si può certo aspettare. NON e' e NON SARA' derogabile; l'unica cosa che si potrà ottenere è che AeCI registri presso d-flight i propri iscritti. Ma anche questo non sappiamo se e quando avverrà. Quindi adesso per volare in qualsiasi campo volo non riconosciuto e/o autorizzato dall'enac ci vuole, a norma sia il Patentino che la registrazione come operatore su d-flight per ottenere il codice EASA (qr-coce operatore). Poi, quando saranno istituite le aree aeromodellistiche il patentino non servirà più, continuerà però a servire se vado a volare sul campo di patate del mio vicino.

E il Qr-CODE Operatore UAS? Servirà sempre. Ai quadricotteri automatici non autocostruiti ed utilizzati nelle operazioni speciali verrà indrodotto l'utilizzo del trasponder che dovrà enettere la codifica operatore EASA. Ma evidentemente, almeno questo, a noi non ci riguarda.
Fare attività nell'ambito di una associazione riconosciuta è una cosa.....
Volare in un ATM03 è un'altra cosa.....
Volare in un'area indicata da Enac è una terza cosa....la possibilità era già nel vecchio regolamento Enac ma non sono mai state istituite e non credo sia possibile farlo visto l'ampiezza smisurata dei CTR italiani.......
Per ultimo ma non ultimo......... perché tutto questo caos per gli aeromodelli quando un aereo da 600 kg con due persone a bordo può volare senza che Enac metta becco...... ??
Ovvero senza registrazione.....codici o licenze Enac......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com

Ultima modifica di MAXZANI : 18 febbraio 21 alle ore 13:08
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando