Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 febbraio 21, 11:09   #4 (permalink)  Top
pikemax
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Regolamento

Ecco il regolamento su cui ci si confronterà, così facciamo chiarezza.



FORMULA SMARTGLIDER

REGOLE DI BASE

Incontro per piloti dotati di veleggiatori delle categorie Fai F3K, F5K e da 2 metri di apertura alare con motore elettrico che gareggiano insieme.

Scopo della prova è raggiungere i 4 minuti di volo ed atterrare all’interno di un cerchio di 3 o 6 metri di raggio, i modelli F3K verranno lanciati a mano e i modelli con motore elettrico imbarcheranno un limitatore elettronico (logger) impostato con tempo motore di 15 secondi e/o quota massima di 50 metri, il limitatore provvede all’arresto del motore al primo dei due limiti raggiunti.

I concorrenti volano in gruppi, stabiliti dall’organizzazione.

I centri per l’atterraggio sono assegnati dalla organizzazione. Al termine del volo del gruppo dovranno trascorrere 3 minuti prima del volo del gruppo successivo.
Ogni pilota deve dimostrare di essere in possesso di una valida copertura assicurativa per la pratica dell’aeromodellismo.

Svolgimento della prova

Numero di lanci libero a scelta dell’organizzazione, la gara è valida se si disputano almeno 6 lanci.
Il momento del lancio è dato da un segnale ed i piloti dotati di modelli con motore elettrico debbono lanciare tutti assieme, senza indugiare, allo stesso modo un segnale indicherà la fine dei 4 minuti di volo.
I piloti con DLG lanceranno da una area a loro destinata solo quando i motori elettrici saranno spenti, indicativamente 15/20 secondi dopo lo start, per evitare rischi di scontro al lancio, pertanto avranno un bonus uguale al tempo motore concessi agli elettrici.
Alla fine dei 4 minuti di volo i concorrenti devono atterrare rapidamente e terminare il volo per lasciare proseguire la gara. Il concorrente ha a disposizione un solo tentativo di volo per lancio. In caso il lancio non avvenga entro i primi secondi dal segnale di inizio il volo non potrà più essere effettuato e il punteggio del volo sarà zero punti.
Non è prevista la ripetizione del lancio nel caso di scontro in volo.
I modelli a propulsione elettrica devono essere lanciati con il motore in moto, il lancio dei modelli F3K deve essere effettuato dal concorrente stesso. Il cronometraggio è svolto da un concorrente libero e gli organizzatori possono dare indicazioni circa l’obbligo di cronometrare rispettando un turno.

Punteggi

Viene conteggiato il tempo di volo con un massimo di 240 sec, tale tempo inizia al segnale di start e termina al contatto del modello con il terreno o con qualsiasi oggetto in contatto con il terreno.
Il concorrente una volta superati i 4 minuti di volo ha il dovere di apprestarsi ed effettuare l’atterraggio con la maggiore celerità possibile.
Bonus di atterraggio, il bonus consiste in 60 punti se si atterra all'interno di un cerchio del raggio di 3 m, invece sarà di 30 punti se si atterra entro il raggio oltre i 3 m ed entro i 6 m. Per ottenere il bonus è sufficiente che una parte del modello sia all’interno delle aree indicate, nessun bonus o penalità in caso di atterraggio fuori dai cerchi indicati.
Alla fine di ogni volo, il cronometrista deve segnare sul ticket il punteggio realizzato.

Vincoli tecnici

I modelli della formula F3K ed F5K dovranno essere conformi ai regolamenti internazionali di categoria.
Sono invitati a partecipare modelli dotati di motore elettrico con un’apertura alare massima di cm 200, unico vincolo il divieto di realizzare le velature in stampo. Questo per incentivare la autocostruzione e permettere la partecipazione con i numerosissimi kit commerciali in legno cnc che stanno avendo grande successo.
Il logger deve essere in grado di svolgere la funzione di spegnimento a 15/20 secondi di volo e 50/60 mt di quota. I logger dovranno essere del tipo omologato dalla FAI per le categorie che ne prevedono l’Impiego.
Non sono previsti reclami o sanzioni se non quelle relative al volo nullo per mancata partenza o infrazioni alle norme di sicurezza o al presente regolamento, pena la esclusione dalla classifica.
Non è consentita la trasmissione a terra di dati dal modello tranne RSSI e voltaggio batteria ricevente. (FAI MODE) È possibile partecipare con un modello dotato di telemetria, giroscopi o sistemi di autopilota a piacere, verrà classificato separatamente.

Classifiche

La somma dei punti realizzati ad ogni volo determina la classifica, con esclusione del lancio peggiore nel caso si facciano almeno 6 lanci e dei due lanci peggiori se si effettuano almeno 10 lanci.
In caso di parità valgono il lancio o i lanci scartati.
pikemax non è collegato   Rispondi citando