Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 febbraio 21, 07:30   #14 (permalink)  Top
halox
User
 
L'avatar di halox
 
Data registr.: 18-12-2018
Residenza: Morciano di Romagna
Messaggi: 12
Per chiarire il sandwich che intendevo, partendo dall' esterno :
tessuto - PVC foam da 1,2 mm - tessuto.
I tessuti, vetro e/o carbonio che sia, sono da verificare, e a questo punto, i pesi degli stessi andranno comunque rivisti.....
Le PVC foam hanno densità veriabili tra 55 e 80 Kg al m3 contro la 150/160 Kg m3 del balsa e, a loro vantaggio, minor assorbibilità dei materiali resinosi.
Il foam ho calcolato, sempre spannometricamente parlando, avere un peso di circa 23/24 g a lastra per 2 che ne utilizzerei per semiala, quindi:
diciamo 50g di foam, forse saranno meno, visti i tagli alettoni, longheroni e accrocchi/scassi vari, 130 di pelli e resina (potrebbe essere rivisto questo punto?) produrrebbero circa 180g ad ala, sbaglio?
Siamo già piu vicini ad avere una struttura più rigida e pesante..

correggetemi vi prego se sbaglio"" !!!!


Ma io, posso spingermi oltre , posso avere un'ala "nuda", cioè priva di qualsiasi oggetto NON strutturale (servi, rinvii, cerniere etc) anche da 230/240g, quindi mi rimarrebbero,sempre spannometricamente, altri 50/60g per i longheroni a tutta altezza (2 per ala), che forse sono un pò pochini (credo) o esiste una metodologia per creare longheroni leggeri e robusti alle flessioni?
Io pensavo di effettuare la costruzione di questi ultimi in forma lignea o meglio, a questo punto in foam, ricoprendo il tutto con differenti strati di calza di carbonio......troppo? Troppo poco?
L'ala in questione non è sottilissima ed il profilo è a me ignoto...ma credo abbia uno spessore max di circa 30/35 mm, posso misurarla con precisione ma non al momento.
__________________
Troppi modelli, troppe moto, troppe idee e pensieri per essere sereno....
halox non è collegato   Rispondi citando