Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 21, 23:35   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Simon89 Visualizza messaggio
Cosa intendi per fibra-foam-fibra?
Un 'anima piena ricoperta da fibra o un sandwich di fibra /foam/fibra cavo all' interno?
Secondo me intende il metodo sempre scocche sottovuoto fibra + airex da 1mm + fibra ... sulle ali regge poco le botte secondo me specie se rimani sull'80 gr/mq per la fibra ...
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 21, 23:58   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2021
Residenza: Modena
Messaggi: 22
In effetti e' quello che avevo inteso anche io, forse sarebbe piu' opportuna una laminazione tuttofibra su un modello che viaggia da 80 a 200km/h, leggevo tempo fa una discussione su un forum inglese sull'argomento, dove si diceva che su sottili strutture in fibra cave sia per ali che fusoliere possono facilmente generarsi crepe sulla superficie se non e' presente un supporto tipo anima in foam o centine/ordinate che tengono la geometria del contorno esterno in posizione, mentre per avere strutture cave sicure dal punto di vista delle crepe bisognava incrementare gli spessori ottenendo pesi troppo alti..
Simon89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 21, 00:09   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2021
Residenza: Modena
Messaggi: 22
Di certo comunque la zona piu' sollecitata dell'ala e'quella centrale, il primo terzo soprattutto, li lo spessore del composito dovrebbe aumentare sfumando verso l'estremita d'ala, Comunque guarda qui, costruisce strutture simili a quelle di cui parli, magari ti aiuta
Aeromodelli r.c. alianti

Ultima modifica di Simon89 : 06 febbraio 21 alle ore 00:13
Simon89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 08:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di halox
 
Data registr.: 18-12-2018
Residenza: Morciano di Romagna
Messaggi: 12
Per chiarire il sandwich che intendevo, partendo dall' esterno :
tessuto - PVC foam da 1,2 mm - tessuto.
I tessuti, vetro e/o carbonio che sia, sono da verificare, e a questo punto, i pesi degli stessi andranno comunque rivisti.....
Le PVC foam hanno densità veriabili tra 55 e 80 Kg al m3 contro la 150/160 Kg m3 del balsa e, a loro vantaggio, minor assorbibilità dei materiali resinosi.
Il foam ho calcolato, sempre spannometricamente parlando, avere un peso di circa 23/24 g a lastra per 2 che ne utilizzerei per semiala, quindi:
diciamo 50g di foam, forse saranno meno, visti i tagli alettoni, longheroni e accrocchi/scassi vari, 130 di pelli e resina (potrebbe essere rivisto questo punto?) produrrebbero circa 180g ad ala, sbaglio?
Siamo già piu vicini ad avere una struttura più rigida e pesante..

correggetemi vi prego se sbaglio"" !!!!


Ma io, posso spingermi oltre , posso avere un'ala "nuda", cioè priva di qualsiasi oggetto NON strutturale (servi, rinvii, cerniere etc) anche da 230/240g, quindi mi rimarrebbero,sempre spannometricamente, altri 50/60g per i longheroni a tutta altezza (2 per ala), che forse sono un pò pochini (credo) o esiste una metodologia per creare longheroni leggeri e robusti alle flessioni?
Io pensavo di effettuare la costruzione di questi ultimi in forma lignea o meglio, a questo punto in foam, ricoprendo il tutto con differenti strati di calza di carbonio......troppo? Troppo poco?
L'ala in questione non è sottilissima ed il profilo è a me ignoto...ma credo abbia uno spessore max di circa 30/35 mm, posso misurarla con precisione ma non al momento.
__________________
Troppi modelli, troppe moto, troppe idee e pensieri per essere sereno....
halox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione ala fabio.p. Aeromodellismo 46 13 settembre 16 00:49
Consiglio nuova costruzione - balsa Ala media marste881 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 11 giugno 11 10:34
costruzione ala biconvessa Firewing Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 20 ottobre 07 00:59
Costruzione ala SuperGee II abe77 Categoria F3K 11 22 febbraio 07 17:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002