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Vecchio 06 febbraio 21, 20:07   #1321 (permalink)  Top
enrico58
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Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
E andrebbe anche bene, come definizione.

Benissimo.
Questo allora è un drone, perchè decolla e atterra da solo.
Ti sentiresti di sostenerlo per vietarne l'utilizzo a un socio del campetto?



PS in ogni caso questa definizione NON viene dagli aeromodellisti, perchè alle riunioni preliminari ENAC non c'erano.
SI è un drone senza dubbio e su campi aeromodellistici non può volare! E non avrei nessuna difficoltà nel vietarne il volo!!!

Alcuni appunti da uno che ha provato ad costruire un qualcosa che potesse avvicinarsi ad un pilota automatico ma i problemi che si devono risolvere sono moltissimi:

1) senza un tubo di pitot non c'è modo di volare in modo "vagamente" sicuro. La velocità per un'ala fissa è fondamentale, non quelle del GPS , ma quella reale che hai rispetto al vento. 10Km/h ma anche meno rischi lo stallo. Ameno che vuoi atterrare a velocita rischiose per la struttura. E ti garantisco che avere misure realistiche della velocità è quasi impossibile sui nostri modelli. Troppe interferenze aerodinamiche che disturbano la lettura. La dinamica dei fluidi ha le sue regole e i pochi punti che hai a disposizione sul modello non le rispettano ... Certo l'estremità dell'ala è un buon punto, ma alla prima virata a bassa quota con il sensore posizionato sull'ala esterna rispetto la virata misura una velocità più elevata alla reale e toglie gas ... il resto è immaginabile... Solo un esempio di quanto ho rilevato durante le prove..

2) la precisione del GPS montato su un oggetto in movimento non è inferiore di un paio di metri (molto meno precisa da una misura effettuata su un multicottero in volo stazionario o quasi). Tant'è vero che nel filmato utilizza una pista che permette l'atterraggio di un Full-size e non è mai sceso vicino al centro pista, una nostra pista non supera i 6 - 8 metri e centrarla è difficile con una precisione di +/- 2 metri.

3) il volo del link è stato effettuato in assenza completa di vento e con un modello veloce e perciò poco sensibile a un vento di coda o meno.

4) Sarò malfidente ma mai sono stati inquadrati la radio e il modello contemporaneamente durante il volo e soprattutto durante gli atterraggi.

5) Sistemi di auto pilot moderni fanno miracoli questo è vero, decolli e atterraggi con vento traverso diventano facili, volo a coltello diritti come un laser li fai ad occhi chiusi, looping con le ali allineate usando solo il cabra... idem. Ma per il resto al massimo ottieni un volo in circuito ma sempre se il vento è praticamente assente. Per prove fatte oltre i 5/10 Kmh di vento ogni virata è un terno al lotto.
Infatti non si vedono, se non in ambito universitario o ricerca, voli di modelli ad ala fissa sui campi sui nostri campi...
Poi i vari demo che si vedono sono con modelli in polistirolo e soprattutto non si vedono i "FAIL". Un sistema di pilotaggio deve essere affidabile almeno quanto i pollici di un modellista medio e soprattutto di facile configurazione...

Oltre che noi Aeromodellisti ci piace ancora usare i pollici... ;)

Enrico

P.S. Velo pietoso sul filmato del pazzo a 10 Km.. e a noi ci sminchiano per volare con un 4,5cc e 1,2m di AA
Spero che i difensori ad oltranza della purezza nel rispetto delle regole denuncino il personaggio che ho trovato in 15" di recerca in rete.
Diversamente penso che per onestà intellettuale non scriveranno più nulla circa la ritrosia degli aeromodellisti ad adeguarsi a regole astruse e comunque non rispettate nemmeno dalla loro categoria...
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