Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 21, 07:51   #15 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...da quel che ho capito, dando una lettura sommaria al link, senza andare ad approfondire scaricando i vari pdf, dal 1 febbraio 2021, si può acquistare liberamente, miscele aventi max il 12% di nitrometano in vol. oppure il 16% in peso/peso, oltre queste % servirebbe una specie di licenza...

Per curiosità sono andato a vedere sul sito di Jona, che mi sembra abbastanza "serio" aggiornato ed informato sulle varie normative per vedere che miscele ha in vetrina ed ho notato che ha di spedibile senza "clausole" forse è un caso, solo metanitro e miscele pronte fino al 10% di nitrometano, non vedo le miscele al 16% e 25% usate perlopiù su car ed heli, perciò per i glowisti aerei, che non usano miscele con alte % di nitro, non ci dovrebbero essere problemi o richieste di licenze?..
Per gli aeromodellisti non sarà un grosso problema ma per chi pratica automodellismo o navimodellismo sarà un bel dilemma. I motori sono tutti costruiti per viaggiare al 20/25%, scendere al 12 sarà dura. Se anche l'America si allineasse è probabile che qualche produttore si adegui ma se rimarrà un problema europeo non so.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando