Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 21, 21:16   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Tutto questo solo per continuare ad importare i soliti personaggi e permettergli di fare ciò che vogliono.
Bhooooo
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 21, 22:27   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Vorrei far notare a chi mi ha preceduto, che le norme non si interpretano, si accettano e si applicano. E, poichè non voglio essere identificato come chi fa parte del popolo bue, ho cercato di capire il perchè di quelle norme e ho capito che che tali restrizioni sono legate al fatto che, semplicemente miscelando il nostro amato nitrometano con etilendiammina (sostanza presente in vari prodotti di uso quotidiano), si produce un potente esplosivo simile all nitroglicerina.
A questo punto si pone il solito dilemma: accettiamo le mascherine che limitano la nostra libertà o accettiamo il rischio di contrarre il covid? La UE ha fatto la scelta di garantire la nostra sicurezza. Punto
Fregacce al quadrato ... una norma quando coram populum é una emerita sciocchezza eccome se si sindaca ... il nitrometano viene venduto al dettaglio esattamente come i proiettili delle armi ... regolamentate rapidamente il suo acquisto (tessera di un circolo) magari limitatene l’acquisto a un certo numero di litri l’anno e poi non rompete ... se no vietiamo la benzina per evitare le molotov ? Ovvio che se tu paghi eserciti di burocrati che pontificano su norme in astratto ... cosa puoi aspettarti ?
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 21, 00:03   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Nitro metano...

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
https://www.jets.it/it/custom/download/

Da leggere e ...............
...da quel che ho capito, dando una lettura sommaria al link, senza andare ad approfondire scaricando i vari pdf, dal 1 febbraio 2021, si può acquistare liberamente, miscele aventi max il 12% di nitrometano in vol. oppure il 16% in peso/peso, oltre queste % servirebbe una specie di licenza...

Per curiosità sono andato a vedere sul sito di Jona, che mi sembra abbastanza "serio" aggiornato ed informato sulle varie normative per vedere che miscele ha in vetrina ed ho notato che ha di spedibile senza "clausole" forse è un caso, solo metanitro e miscele pronte fino al 10% di nitrometano, non vedo le miscele al 16% e 25% usate perlopiù su car ed heli, perciò per i glowisti aerei, che non usano miscele con alte % di nitro, non ci dovrebbero essere problemi o richieste di licenze?..
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 21, 05:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Vabbe'...ma allora era un falso allarme...basta prendere due litri di miscela al 10% per farne uno al 20, no..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 21, 07:51   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...da quel che ho capito, dando una lettura sommaria al link, senza andare ad approfondire scaricando i vari pdf, dal 1 febbraio 2021, si può acquistare liberamente, miscele aventi max il 12% di nitrometano in vol. oppure il 16% in peso/peso, oltre queste % servirebbe una specie di licenza...

Per curiosità sono andato a vedere sul sito di Jona, che mi sembra abbastanza "serio" aggiornato ed informato sulle varie normative per vedere che miscele ha in vetrina ed ho notato che ha di spedibile senza "clausole" forse è un caso, solo metanitro e miscele pronte fino al 10% di nitrometano, non vedo le miscele al 16% e 25% usate perlopiù su car ed heli, perciò per i glowisti aerei, che non usano miscele con alte % di nitro, non ci dovrebbero essere problemi o richieste di licenze?..
Per gli aeromodellisti non sarà un grosso problema ma per chi pratica automodellismo o navimodellismo sarà un bel dilemma. I motori sono tutti costruiti per viaggiare al 20/25%, scendere al 12 sarà dura. Se anche l'America si allineasse è probabile che qualche produttore si adegui ma se rimarrà un problema europeo non so.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 21, 09:18   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Vabbe'...ma allora era un falso allarme...basta prendere due litri di miscela al 10% per farne uno al 20, no..?..
Sicuramente eri bravissimo a sQuola
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 21, 14:02   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Vabbe'...ma allora era un falso allarme...basta prendere due litri di miscela al 10% per farne uno al 20, no..?..
Mamma mia...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 21, 14:14   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Vabbe'...ma allora era un falso allarme...basta prendere due litri di miscela al 10% per farne uno al 20, no..?..
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Vorrei far notare a chi mi ha preceduto, che le norme non si interpretano, si accettano e si applicano. E, poichè non voglio essere identificato come chi fa parte del popolo bue, ho cercato di capire il perchè di quelle norme e ho capito che che tali restrizioni sono legate al fatto che, semplicemente miscelando il nostro amato nitrometano con etilendiammina (sostanza presente in vari prodotti di uso quotidiano), si produce un potente esplosivo simile all nitroglicerina.
A questo punto si pone il solito dilemma: accettiamo le mascherine che limitano la nostra libertà o accettiamo il rischio di contrarre il covid? La UE ha fatto la scelta di garantire la nostra sicurezza. Punto
Contesto con i colleghi queste affermazioni gratuite.
In ogni caso le nuove norme antincendio vietano di detenere in qualunque locale anche quelli interrati materiale infiammabile.
È questo dovrebbe tagliare la testa al toro, nitro metano, metilico o benzina (peggio amico!) che sia...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 21, 14:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 489
Nuove normative sulle miscele

Quindi in sostanza al campo è meglio finire la tanica di benzina perché in box non si può mettere. regole, regole, regole. Anzi meglio svuotare bene anche il carburatore sa mai.
Se ti avanzano un paio di litri la domenica dopo il volo bisogna andare a smaltirla in un centro autorizzato.
Speriamo di trovarne aperti
Quasi quasi svuoto anche il serbatoio dell’auto e dello scooter sa mai.
La carbonella per la griglia sapete se si può storare in garage?
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 21, 14:58   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2019
Residenza: Romagna
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...da quel che ho capito, dando una lettura sommaria al link, senza andare ad approfondire scaricando i vari pdf, dal 1 febbraio 2021, si può acquistare liberamente, miscele aventi max il 12% di nitrometano in vol. oppure il 16% in peso/peso, oltre queste % servirebbe una specie di licenza...

Per curiosità sono andato a vedere sul sito di Jona, che mi sembra abbastanza "serio" aggiornato ed informato sulle varie normative per vedere che miscele ha in vetrina ed ho notato che ha di spedibile senza "clausole" forse è un caso, solo metanitro e miscele pronte fino al 10% di nitrometano, non vedo le miscele al 16% e 25% usate perlopiù su car ed heli, perciò per i glowisti aerei, che non usano miscele con alte % di nitro, non ci dovrebbero essere problemi o richieste di licenze?..
Hanno fatto una promozione su tutte le miscele con nitro >=15% fino al 31 Gennaio... ecco il perchè!
micbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuove miscele per 4 Tempi ClaBos Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 08 ottobre 17 07:21
qualche novità sulle batterie lipo 6-12s? nuove marche? artesina Batterie e Caricabatterie 3 23 settembre 14 21:29
richiesta info normative ugofly Elimodellismo in Generale 3 29 novembre 09 14:10
Normative ispanico Elimodellismo Principianti 2 17 dicembre 08 23:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002