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Vecchio 01 febbraio 21, 19:51   #6 (permalink)  Top
claudio v
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Dai test all'upgrade di Serghey 2017 per la sua versione light

Dopo aver testato sul Picares Evo le motorizzazioni "dronarole", sono passato ai fatti: ho preso il mio modello di riserva del 2018, Serghey (che vedete descritto qui: https://www.baronerosso.it/forum/aer...f5j-light.html) che pativa di "muso pesante" e gli ho fatto la cura dimagrante.

Il modello ha un'ala Ucraina non particolarmente leggera da 56 dm2 allungata circa 16, e dotata di un profilo sottile a bassa curvatura (somiglia ad un AG04) che, riducendo il carico, speravo desse migliori risultati.

Il peso originario era 1040 grammi complice alcuni componenti pesantini, il pod autocostruito sul polistirolo e l'aggiunta di un bec esterno al regolatore.
Inoltre l'ala aveva richiesto un centraggio più arretrato del previsto che mi aveva costretto, dopo aver limato il grammo sui timoni che pesano 40 grammi in tutto, ad aggiungere 16 grammi di piombo in coda

Fatta una stima preliminare, mi immaginavo che l'upgrade potesse venire circa 200 grammi più leggero, quindi valeva la pena di fare il tentativo.

Per prima cosa ho recuperato il pod AGO20 realizzato nel mio stampo dal "consorzio Mersecchi &c" poi ho portato i servi dall'estremo posteriore del trave di coda alla posizione più avanzata possibile

posizione originale servi in fondo al trave di coda


Servi riposizionati nel trave di coda vicino alla giunzione con la fusoliera: 149 grammi è il peso del pod (vuoto) + trave di coda con servi e comandi






un breve video del funzionamento: (https://i.imgur.com/ygCTwWS.mp4)

per fissare il motore ho preparato al tornio un bicchierino di alluminio per adattarlo al pod senza alcuna modifica interna



ed ecco il modello finito di 836 grammi con batteria 3s da 900






Test in volo
come impressione preliminare pare funzioni bene, anche se devo completare il set up in quanto l'alleggerimento richiede molteplici adattamenti di incidenze e diverse flappature del profilo per le varie fasi di volo e per lo snap flap.

Per quanto riguarda la motorizzazione, rammento i vari dati.
Modello: peso ODV 836 grammi con la batteria 3s da 900 con motore Xing-E 2207 1800kv (la motorizzazione è la stessa già testata sul del Picares Evo); elica 8x6 graupner folding prop; lipo Hacher 3S 900mAh 20C

A mezzo gas circa, modificando la curva del gas che ora è circa il 55% del totale causa l'aumento di peso dai test precedenti col Picares, la salita è 3-3,5 m/s.

A full power, senza la zoomata, la salita si attesta tra 6,5 e 7,5 m/s. Sfruttando un minimo di zoomata, ad esempio tirando dopo un traverso a full speed, si possono raggiungere i circa 10m/s su una salita a 70-80 metri che sono più di quel che serve per un Autonomy F5J.

Giri misurati a terra: a mezzo gas la 8x6 fa circa 9000 rpm e a full power circa 12000 rpm
La velocità in piano stimata è superiore agli 80km/h, quindi più che adeguata per un rientro da sottovento anche un po’ lungo.

Totale di quota salita a motore con la scarica delle 3S da 900mAh: 664 metri in 385 secondi facendo salite a metà e full e alcune fasi di volo in piano di spostamento a velocità varie. (simulazione gara Autonomy-F5J)


Conclusioni sulla motorizzazione
Anche se leggermente penalizzato dai circa 200 grammi in più rispetto al Picares Evo, il rendimento è buono considerando l'elichino e il motorello spremuto non poco.

Praticamente, in condizioni di termica media , si può volare tranquillamente per l’ora e 10 minuti dello slot di una gara Autonomy (3he 30’ totali divisi in 3 slot) senza bisogno di cambiare le batterie.

Per ora... obbiettivo raggiunto




Ultima modifica di claudio v : 01 febbraio 21 alle ore 19:56
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