Discussione: Occre Pacific 231
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 21, 06:03   #1 (permalink)  Top
C.Wright
User
 
Data registr.: 20-05-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 82
Occre Pacific 231

Tre settimane addietro ho comprato da Kreativity World questa locomotiva

https://www.kreativity-world.com/it/...cre-54003.html




l'intenzione è quella di fare una versione K8 leggermente diversa da quella di scatola.
e ovviamente la voglio costruire motorizzata.

quindi dal momento che le unità motore Occre non vengono più prodotte ho deciso di usare un riduttore cinese JGY370 a doppio albero comprato su ebay.
lo presi l'anno scorso da 150 rpm per essere usato con le ruote piccole ma adesso lo sto impiegando per le grandi ruote centrali, quindi se risulterà troppo veloce lo sostituirò in seguito con un riduttore identico ma con meno giri..

ho iniziato dal primo lavoro che più mi preoccupava, appunto far entrare il riduttore nella staffa principale delle ruote.

a differenza della locomotiva BR18 dove è il tender a muovere il treno, su questa sarà la locomotiva stessa ad essere alimentata.

ho fresato sia la staffa che le sedi delle viti del riduttore per farlo entrare nella posizione allineata con le altre coppie di ruote.
al riduttore ho dovuto anche tornire gli assi per adattarli allo scartamento del binario di 45mm, in origine erano circa mezzo centimetro più lunghi.

la staffa di ferro zincato è fresata in molte parti ma una volta avvitata risulta bella solida.
fortuna vuole che l'assale delle ruote anteriori passa preciso dietro al motore e non crea nessun problema.








Ultima modifica di C.Wright : 31 gennaio 21 alle ore 06:11
C.Wright non è collegato   Rispondi citando