Citazione:
Originalmente inviato da Milione Ok..partiamo dalla domanda..un motore può essere alimentato a qualsiasi tensione?
No.
Se ho un esc che regge 3s e 4s posso alimentare il motore a 4s?
Dipende...dai siti e forum che frequenti...
Battute a parte...l esc sopporta fino a tot tensione...il motore anche...ma solitamente è specificato..(ora capisci la battuta)
Che poi l esc possa reggere 4s ed il motore no va tutto a vantaggio dell esc...sicuramente non rischi di fare frittura..forse...
Controlla bene i siti che visiti,tensione(ok..anche noi diciamo voltaggio),kv,assorbimenti a tot tensione,watt erogabili dal motore sono quasi sempre descritti(che poi non corrisponda al vero è un altro paio di maniche,ma vabbè,devono pur vendere)...
C è un metodo sicuro per capire quali componenti prendere?(alla fine la domanda era questa,giusto?)
No..puoi andare per similitudini,puoi fare qualche calcolo(ma cosa valuti per fare il calcolo?)
Ecco..quest ultima parentesi è la risposta alla tua domanda...ma si sa...a domanda va data risposta...e se la risposta è una domanda significa che non vi è nulla di certo...abbiamo parlato di tensioni..di motori..di esc..senza avere risposta certa..e dobbiamo ancora parlare dell utilizzo,del carico,della batteria... |
In realtà la tensione limite del motore è data semplicemente dalla tensione limite del suo isolamento ed è un valore ben al di là delle tensioni che noi usiamo sui modelli.
Il limite è in parte sulla corrente e in parte sulla potenza in pratica dipende da quanto si scalda il rame e da quanto si scalda il ferro.
Il riscaldamento del rame dipende dalla corrente ed il surriscaldamento del ferro dipende dalla frequenza di alimentazione (che corrisponde al numero di giri).
Detto questo, per quello che ci interessa il motore lo dobbiamo considerare in rotazione.
Più gli diamo tensione, più aumentano i giri, più il motore si scalda anche solo per le sue perdite. Se poi ci mettiamo un carico (nel nostro caso l'elica) la potenza aumenterà ulteriormente ma sempre in relazione ai giri. Siccome l'efficenza di un motore elettrico è altissima, si può considerare (all'interno di un range ragionevole) che la potenza assorbita dal motore dipenda fondamentalmente dal carico.
Questo è quanto.
In genere, comunque, sul foglietto dei motori ci sono le accoppiate celle eliche consigliate, questo perchè è stata fatta dal produttore una valutazione per cui una tale elica utilizzata ad una tale tensione assorbe una potenza gestibile dal motore.
In teoria si potrebbe far girare il motore con un'elica più piccola ed una tensione maggiore. In questo caso però si otterrebbe una velocità molto maggiore per la quale il motore non è stato progettato.
Tutto questo per dire che forse è meglio leggere i setup consigliati dai produttori dei motori e basarsi su quelli.
Ciao.