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29 gennaio 21, 15:42 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
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Strumento fondamentale per capire i numeri in gioco, gli assorbimenti non si misurano "a sensazione": Tra l'altro mi pare il gemello del mio, colori a parte, commercializzato all'epoca da Graupner (R.I.P.). Piesse: in caso di acquisto, assicuratevi che misuri CORRENTE CONTINUA!
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) |
29 gennaio 21, 19:09 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2015
Messaggi: 54
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non penso proprio di partire dalla fine. io parto dalla domanda. se leggo la tua risposta non centra nulla con la domanda. il problema che spesso riscontro nei forum è che chi arriva dice la prima cosa che gli passa per la testa senza nemmeno riflettere minimamente sul quesito posto. e comunque dato che ad essere scrupolosi nemmeno io ho formalmente risposto alla mia domanda lo faccio ora rispondendomi da solo avendo trovato dopo l apertura del post le fonti per concludere che nell ipotesi che il carico tenda a zero un motore può essere alimentato con qualsivoglia tensione, nella pratica no in quanto un carico è sempre presente.
Ultima modifica di motorimicro : 29 gennaio 21 alle ore 19:14 |
29 gennaio 21, 21:57 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
| Non sei aggiornato, ci siamo uniformati all'Europa ed i voltaggi sono 230V e 400V da alcuni anni.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
29 gennaio 21, 23:28 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
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Ok..partiamo dalla domanda..un motore può essere alimentato a qualsiasi tensione? No. Se ho un esc che regge 3s e 4s posso alimentare il motore a 4s? Dipende...dai siti e forum che frequenti... Battute a parte...l esc sopporta fino a tot tensione...il motore anche...ma solitamente è specificato..(ora capisci la battuta) Che poi l esc possa reggere 4s ed il motore no va tutto a vantaggio dell esc...sicuramente non rischi di fare frittura..forse... Controlla bene i siti che visiti,tensione(ok..anche noi diciamo voltaggio),kv,assorbimenti a tot tensione,watt erogabili dal motore sono quasi sempre descritti(che poi non corrisponda al vero è un altro paio di maniche,ma vabbè,devono pur vendere)... C è un metodo sicuro per capire quali componenti prendere?(alla fine la domanda era questa,giusto?) No..puoi andare per similitudini,puoi fare qualche calcolo(ma cosa valuti per fare il calcolo?) Ecco..quest ultima parentesi è la risposta alla tua domanda...ma si sa...a domanda va data risposta...e se la risposta è una domanda significa che non vi è nulla di certo...abbiamo parlato di tensioni..di motori..di esc..senza avere risposta certa..e dobbiamo ancora parlare dell utilizzo,del carico,della batteria...
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
30 gennaio 21, 10:25 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
| Citazione:
In realtà la tensione limite del motore è data semplicemente dalla tensione limite del suo isolamento ed è un valore ben al di là delle tensioni che noi usiamo sui modelli. Il limite è in parte sulla corrente e in parte sulla potenza in pratica dipende da quanto si scalda il rame e da quanto si scalda il ferro. Il riscaldamento del rame dipende dalla corrente ed il surriscaldamento del ferro dipende dalla frequenza di alimentazione (che corrisponde al numero di giri). Detto questo, per quello che ci interessa il motore lo dobbiamo considerare in rotazione. Più gli diamo tensione, più aumentano i giri, più il motore si scalda anche solo per le sue perdite. Se poi ci mettiamo un carico (nel nostro caso l'elica) la potenza aumenterà ulteriormente ma sempre in relazione ai giri. Siccome l'efficenza di un motore elettrico è altissima, si può considerare (all'interno di un range ragionevole) che la potenza assorbita dal motore dipenda fondamentalmente dal carico. Questo è quanto. In genere, comunque, sul foglietto dei motori ci sono le accoppiate celle eliche consigliate, questo perchè è stata fatta dal produttore una valutazione per cui una tale elica utilizzata ad una tale tensione assorbe una potenza gestibile dal motore. In teoria si potrebbe far girare il motore con un'elica più piccola ed una tensione maggiore. In questo caso però si otterrebbe una velocità molto maggiore per la quale il motore non è stato progettato. Tutto questo per dire che forse è meglio leggere i setup consigliati dai produttori dei motori e basarsi su quelli. Ciao. | |
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