Discussione: Taglio laser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 21, 10:09   #16 (permalink)  Top
riant
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Faccio il punto su quanto imparato fin'ora a beneficio degli eventuali interessati.

Lo scopo delle mie prove è quello di ottenere un file DXF da usare con il programma "Vigoworks" (che gestisce il laser). I files DXF danno risultati eccezionali in termini di precisione. Si ottengono da programmi CAD che non ho intenzione di studiare ed imparare ................ ma ho trovato il metodo che, seppure sembra macchinoso ma non lo è, mi permette di ottenere ciò che desidero.

Il presupposto è di ottenere un DXF partendo dalla scansione di un profilo alare presente su un progetto. Ecco come faccio:

1. con Photoshop (o altro programma simile) scansiono l'immagine del profilo, la ripulisco e la salvo scegliendo il formato TIFF (va bene anche altro formato);

2. carico il TIFF con "PROFILI" e mi trovo il profilo il più possibile simile all'originale o, più spesso, addirittura uguale. Dopo averlo adattato quest'ultimo alle mie esigenze (es. grandezza, incavi per bordi entrata ed uscita, longheroni, ecc.), lo salvo in formato DXF. Purtroppo Vigoworks non riconosce questi files (non so perché);

3. apro il DXF con "LIBRECAD" (programma gratuito) e subito lo salvo nuovamente sempre come DXF (cambiando il nome per non creare confusione).

4. finalmente Vigoworks legge questo file e posso procedere con il taglio. Con l'esperienza e giostrando con potenza del laser e velocità di movimento, taglio con estrema precisione la balsa da 1,5 mm con soli 2 passaggi (se la balsa è tenera, basta un solo passaggio).

Chissà, forse un giorno imparerò anche il CAD
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando