I modelli originali old timer che volavano in "volo libero" avevano delle incidenze alari esagerate (5/6 gradi) perchè dovevano essere in grado di rimettersi autonomamente dagli assetti pericolosi indotti dalle condizioni ambientali (per esempio virata sottovento con vento forte, ecc.). La maggior parte dei disegni antichi è conformata con tali forti incidenze. Le repliche recenti di quei modelli antichi oggi vengono realizzate di norma con incidenza alare di 1,5 o 2 gradi. Disponendo della radioassistenza il pilota può oggi tranquillamente uscire dagli assetti pericolosi con il comando della radio. Un modello con incidenza alare esagerata ha bisogno di essere bilanciato molto avanti, richiede di solito molta zavorra nel muso, e ha un volo lento e inerte, con risposte lentissime ai comandi. Lo stesso modello realizzato con incidenza alare contenuta diventa più veloce e reattivo, plana meglio perchè vola con una resistenza all'aria minore, è molto più sensibile nella variazione di assetto e segnala al pilota molto più chiaramente le eventuali termiche.
Ben Buckle solitamente modernizza i suoi disegni rispetto agli originali, sopratutto in termini di incidenze di ali e code. Questo perchè i suoi disegni sono già adattati all'uso della radioassistenza.
A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
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