Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 21, 19:09   #1094 (permalink)  Top
Stefano Orsi
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Scusate il doppio post, ma mi ero dimenticato di citare anche questo pezzo tratto dall'articolo 21 Adattamento di autorizzazioni, dichiarazioni e certificati

3.Fatto salvo l'articolo 14, le operazioni UAS effettuate nell'ambito di club e associazioni di aeromodellismo possono continuare ad essere effettuate in conformità alle pertinenti norme nazionali e senza un'autorizzazione a norma dell'articolo 16 fino al 1o luglio 2022.

Detto questo e senza spirito polemico (o forse un pochino si) è vero si è detto e scritto a bizzeffe sui droni, ci sono FAQ spiegazioni e interpretazioni, ma sul aeromodellismo ben poca roba e la colpa non credo che sia delle associazioni (ma quali?) ma proprio anche dei singoli.

Vero che il peso di un singolo è poca roba, ma se si comincia a scrivere in tanti, forse il rumore aumenta e magari qualcuno ascolta.
In ogni casi, perdonate la franchezza e vi ricordo che al di la dei dissapori, sono comunque un aeromodellista pure io anche se ho iniziato solamente nel 2005.
Non mi sembra poi il diavolo questo regolamento, come si diceva, male che vada registrazione da 6 euro, esamino da 31 e zone opportunamente scelte.


E riporto un altro stralcio del solito regolamento verso l'inizio:
(28) Inoltre, considerando il buon livello di sicurezza raggiunto dagli aeromobili di classe C4 di cui all'allegato del presente regolamento, le operazioni a basso rischio di tali aeromobili dovrebbero poter essere condotte nella categoria «aperta». Tali aeromobili, spesso utilizzati da operatori di aeromodelli, sono più semplici rispetto ad altre classi di aeromobili senza equipaggio e pertanto non dovrebbero essere soggetti a requisiti tecnici sproporzionati.

Saludos.
__________________
DronEzine
www.dronezine.it
Stefano Orsi non è collegato   Rispondi citando