Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 21, 11:14   #16 (permalink)  Top
falex71
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Non ci è dato a sapere a che classe di precisione appartengano i voltmetri dei nostri CB, ma per avere la precisione di 0,02 volt, supponendo una misurazione massima 30V (per una 6s si arriva a 22) dovremmo avere una classe di precisione quasi dello 0,05% che è una precisione molto, molto elevata, tipica di costosi strumenti da laboratorio.
Il fatto che siano digitali non cambia la definizione della precisione, un ADC preciso è tutt’altro che semplice da realizzare e tanto meno economico, e nel CB c’è una array di 6 ADC. Ma il maggior costo dell’apparecchio è nel circuito di potenza e di raffreddamento che non devono rompersi, quindi devono essere un po’ sovradimensionati, non certo nella precisione dei voltmetri, tant’è vero che molti CB hanno le procedure di taratura dei voltmetri così sono fatti tuoi se non li tari, non del costruttore... e allora la precisione può sì essere “+/- un digit” come dichiarato negli strumenti digitali (che ci può far pensare a 0,01 volt nel nostro caso) ma soltanto se è fissata una tensione di riferimento PRECISA in valore assoluto con un errore inferiore allo 0,05% rispetto al valore massimo del voltmetro, e STABILE nel tempo ed al variare della temperatura...

Per queste ragioni STIMO che non riusciamo ad avere precisioni inferiori alla classe 0,2/0,3 (quella di un tester digitale portatile non troppo economico) che equivale a un valore in volt, sempre supponendo 30V max, di 0,05/0,1 volt.

Non prendete per buono il mio ragionamento, non ne sono affatto certo, è soltanto un ragionamento... suscettibile di mille correzioni! [emoji3]

In pratica io tengo le tarature un po’ più basse dei fatidici 4.20, magari avrò qualche decina di secondi in meno di autonomia, ma meno preoccupazioni sulle batterie.

Non ho esperienza diretta sui danni arrecati da una tensione di carica superiore a 4.20V, ma son certo che lasciare le lipo cariche e inutilizzate per molti giorni o addirittura mesi ne le faccia gonfiare... e forse anche aumentare la RI ma non son sicuro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
condivido assolutamente il tuo ragionamento, non ho idea della classe di precisione dei carichini, nel mio post ho semplificato ed usato impropriamente il termine precisione in luogo della sensibilita'. La "precisione" io la verifico per ripetitivita e confronto. Se tre carichini mi danno lo stesso identico valore al centesimo ed il quarto sballa di decimi, traggo le mie conclusioni. Alle garette si misura con il tester digitale ogni pila di ogni macchina, ripetitivita' enorme, possibile che sia una cioincidenza che la differenza sia di max 0,02-0,04 v su due cell??
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando