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Vecchio 08 gennaio 21, 21:36   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
..che le lipo si gonfino per 0.1v in più è una storiella da campo, di quelle che si raccontano dopo qualche birra di troppo.. inoltre il centesimo di volt a cui tu fai riferimento, nel nostro mondo e con i nostri "strumenti" è quasi impossibile da rispettare per molte ragioni... non diffondiamo il terrore o informazioni false.. dai su..
quello che scrivo e' sempre diretta esperienza (di "qualche" anno), quindi abbi pazienza, astieniti con da certe affermazioni (anche se lavori nel campo), specie se non sai chi scrive. Il centesimo di volt quasi tutti i carichini lo rispettano(qui sei tu a dare informazioni non corrette), coincidenza che tre carichini di fascia medio alta diano la stessa identica tensione al centesimo, 4.16 V una cella, 4.17 volt l'altra e l'imax inferrimo 4,11 e 4,30?? Prove fatte io personalmente, non da mio cuggino.
Per tua informazione, tutte le lipo che ho visto bruciare e gonfie alle gare si sono avute caricando a 4.3 V per cella, volutamente. Forse non hai mai corso nel touring no timing e non sai che due decimi di volt facevano la differenzadi (prima delle hv).
Poi quando ti rovini 100 euro di lipo per usare un carichino impreciso ne riparliamo.
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 21, 22:24   #12 (permalink)  Top
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Non c'è pericolo diciamo che non ho paura di queste batterie perché sono meticoloso quando le maneggio e non ho mai avuto problemi. Sinceramente però non mi ero mai documentato sull'importanza o meno dei caricabatterie.
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Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 21, 02:05   #13 (permalink)  Top
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Un caricabatterie di fascia medio-bassa può danneggiare le batterie?

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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
la qualita di un carichino viene determinata dalla precisione delle letture di corrente e tensioni e del bilanciamento delle celle, oltre che dalla durata della conservazione delle prestazioni. Se il tuo e' preciso allora e' di qualita, indipendetemente dal costo.
Io ho visto pile danneggiarsie e gonfiarsi con carichini scadenti che sbilanciavano parecchio le celle, andando oltre i 4.2 V (4.3 effettivi).
Una precisione accettabile in tensione io la considero pari a 0,01 - 0,02 V max

Non ci è dato a sapere a che classe di precisione appartengano i voltmetri dei nostri CB, ma per avere la precisione di 0,02 volt, supponendo una misurazione massima 30V (per una 6s si arriva a 22) dovremmo avere una classe di precisione quasi dello 0,05% che è una precisione molto, molto elevata, tipica di costosi strumenti da laboratorio.
Il fatto che siano digitali non cambia la definizione della precisione, un ADC preciso è tutt’altro che semplice da realizzare e tanto meno economico, e nel CB c’è una array di 6 ADC. Ma il maggior costo dell’apparecchio è nel circuito di potenza e di raffreddamento che non devono rompersi, quindi devono essere un po’ sovradimensionati, non certo nella precisione dei voltmetri, tant’è vero che molti CB hanno le procedure di taratura dei voltmetri così sono fatti tuoi se non li tari, non del costruttore... e allora la precisione può sì essere “+/- un digit” come dichiarato negli strumenti digitali (che ci può far pensare a 0,01 volt nel nostro caso) ma soltanto se è fissata una tensione di riferimento PRECISA in valore assoluto con un errore inferiore allo 0,05% rispetto al valore massimo del voltmetro, e STABILE nel tempo ed al variare della temperatura...

Per queste ragioni STIMO che non riusciamo ad avere precisioni inferiori alla classe 0,2/0,3 (quella di un tester digitale portatile non troppo economico) che equivale a un valore in volt, sempre supponendo 30V max, di 0,05/0,1 volt.

Non prendete per buono il mio ragionamento, non ne sono affatto certo, è soltanto un ragionamento... suscettibile di mille correzioni!

In pratica io tengo le tarature un po’ più basse dei fatidici 4.20, magari avrò qualche decina di secondi in meno di autonomia, ma meno preoccupazioni sulle batterie.

Non ho esperienza diretta sui danni arrecati da una tensione di carica superiore a 4.20V, ma son certo che lasciare le lipo cariche e inutilizzate per molti giorni o addirittura mesi ne le faccia gonfiare... e forse anche aumentare la RI ma non son sicuro.


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Ultima modifica di emipan : 09 gennaio 21 alle ore 02:13
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Vecchio 09 gennaio 21, 10:45   #14 (permalink)  Top
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Più che i carichini sono gli scariconi che gli diamo a danneggiare le batterie.
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 09 gennaio 21, 10:58   #15 (permalink)  Top
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Già! Hai ragione!


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Vecchio 10 gennaio 21, 12:14   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Non ci è dato a sapere a che classe di precisione appartengano i voltmetri dei nostri CB, ma per avere la precisione di 0,02 volt, supponendo una misurazione massima 30V (per una 6s si arriva a 22) dovremmo avere una classe di precisione quasi dello 0,05% che è una precisione molto, molto elevata, tipica di costosi strumenti da laboratorio.
Il fatto che siano digitali non cambia la definizione della precisione, un ADC preciso è tutt’altro che semplice da realizzare e tanto meno economico, e nel CB c’è una array di 6 ADC. Ma il maggior costo dell’apparecchio è nel circuito di potenza e di raffreddamento che non devono rompersi, quindi devono essere un po’ sovradimensionati, non certo nella precisione dei voltmetri, tant’è vero che molti CB hanno le procedure di taratura dei voltmetri così sono fatti tuoi se non li tari, non del costruttore... e allora la precisione può sì essere “+/- un digit” come dichiarato negli strumenti digitali (che ci può far pensare a 0,01 volt nel nostro caso) ma soltanto se è fissata una tensione di riferimento PRECISA in valore assoluto con un errore inferiore allo 0,05% rispetto al valore massimo del voltmetro, e STABILE nel tempo ed al variare della temperatura...

Per queste ragioni STIMO che non riusciamo ad avere precisioni inferiori alla classe 0,2/0,3 (quella di un tester digitale portatile non troppo economico) che equivale a un valore in volt, sempre supponendo 30V max, di 0,05/0,1 volt.

Non prendete per buono il mio ragionamento, non ne sono affatto certo, è soltanto un ragionamento... suscettibile di mille correzioni!

In pratica io tengo le tarature un po’ più basse dei fatidici 4.20, magari avrò qualche decina di secondi in meno di autonomia, ma meno preoccupazioni sulle batterie.

Non ho esperienza diretta sui danni arrecati da una tensione di carica superiore a 4.20V, ma son certo che lasciare le lipo cariche e inutilizzate per molti giorni o addirittura mesi ne le faccia gonfiare... e forse anche aumentare la RI ma non son sicuro.


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condivido assolutamente il tuo ragionamento, non ho idea della classe di precisione dei carichini, nel mio post ho semplificato ed usato impropriamente il termine precisione in luogo della sensibilita'. La "precisione" io la verifico per ripetitivita e confronto. Se tre carichini mi danno lo stesso identico valore al centesimo ed il quarto sballa di decimi, traggo le mie conclusioni. Alle garette si misura con il tester digitale ogni pila di ogni macchina, ripetitivita' enorme, possibile che sia una cioincidenza che la differenza sia di max 0,02-0,04 v su due cell??
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Vecchio 10 gennaio 21, 12:18   #17 (permalink)  Top
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La pratica val più della grammatica!

Si dice così giusto?

Buona domenica!



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