Citazione:
Originalmente inviato da lucamini Buongiorno a tutti. Ringrazio in anticipo i modellisti per le vostre risposte, sono state molto utili nelle mie discussioni precedenti.
Ho avuto un altro problema ad un motore glow supertigre made in Italy 40 sport. L'albero ha sviluppato un gioco assiale a forza di volare, di 1 mm circa. Prima di smontarlo volevo chiedervi se mi conveniva, e a cosa può essere dovuto tale gioco. Premetto che l'aereo vola anche con tale gioco, ma oltre che a creare delle forti vibrazioni a bassa frequenza, a giri medio bassi, mi sembra che sia cambiata leggermente la carburazione. |
Ciao, sono perplesso sul fatto che l'albero si sia consumato con l'uso, questo componente è soggetto a trattamenti termochimici come la tempra, cementazione, rinvenimento ed a finire, rettifica a diametro; sarebbe interessante conoscere come hai ottenuto la misura che hai scritto.
Direi che è doveroso un controllo delle parti interne per poter stabilire la vera causa.
Non credo di avere il motore in oggetto ma, ricordo che alcuni motori montavano un sottile rasamento fra l'albero ed il cuscinetto anteriore.