Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 21, 19:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2020
Residenza: Prato
Messaggi: 14
Smile Gioco assiale albero motore

Buongiorno a tutti. Ringrazio in anticipo i modellisti per le vostre risposte, sono state molto utili nelle mie discussioni precedenti.

Ho avuto un altro problema ad un motore glow supertigre made in Italy 40 sport. L'albero ha sviluppato un gioco assiale a forza di volare, di 1 mm circa. Prima di smontarlo volevo chiedervi se mi conveniva, e a cosa può essere dovuto tale gioco. Premetto che l'aereo vola anche con tale gioco, ma oltre che a creare delle forti vibrazioni a bassa frequenza, a giri medio bassi, mi sembra che sia cambiata leggermente la carburazione.
lucamini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 21, 19:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Se intendi che l'albero si muove aventi e indietro anche quando c'è l'elica montata allora sono problemi, se lo fa solo quando non c'è l'elica vai tranquillo è normale.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 21, 21:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da lucamini Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti. Ringrazio in anticipo i modellisti per le vostre risposte, sono state molto utili nelle mie discussioni precedenti.

Ho avuto un altro problema ad un motore glow supertigre made in Italy 40 sport. L'albero ha sviluppato un gioco assiale a forza di volare, di 1 mm circa. Prima di smontarlo volevo chiedervi se mi conveniva, e a cosa può essere dovuto tale gioco. Premetto che l'aereo vola anche con tale gioco, ma oltre che a creare delle forti vibrazioni a bassa frequenza, a giri medio bassi, mi sembra che sia cambiata leggermente la carburazione.
Ciao, sono perplesso sul fatto che l'albero si sia consumato con l'uso, questo componente è soggetto a trattamenti termochimici come la tempra, cementazione, rinvenimento ed a finire, rettifica a diametro; sarebbe interessante conoscere come hai ottenuto la misura che hai scritto.

Direi che è doveroso un controllo delle parti interne per poter stabilire la vera causa.

Non credo di avere il motore in oggetto ma, ricordo che alcuni motori montavano un sottile rasamento fra l'albero ed il cuscinetto anteriore.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 21, 21:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da lucamini Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti. Ringrazio in anticipo i modellisti per le vostre risposte, sono state molto utili nelle mie discussioni precedenti.

Ho avuto un altro problema ad un motore glow supertigre made in Italy 40 sport. L'albero ha sviluppato un gioco assiale a forza di volare, di 1 mm circa. Prima di smontarlo volevo chiedervi se mi conveniva, e a cosa può essere dovuto tale gioco. Premetto che l'aereo vola anche con tale gioco, ma oltre che a creare delle forti vibrazioni a bassa frequenza, a giri medio bassi, mi sembra che sia cambiata leggermente la carburazione.
Non é che ti sei mangiato i cuscinetti?
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 21, 21:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Mi associo a Dooling se il gioco e' "avanti dietro".
Tra albero e cuscinetto anteriore deve esserci un rasamento.
Tra il trascina elica ed il cuscinetto c'è solo il cono.
Se il gioco e' " su giù SX DX " hai solo i cuscinetti da sostituire.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 21, 22:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Anche a me è successa una cosa simile. Super Tigre G51 revisionato. Smontato, pulito e messi cuscinetti nuovi. Rimontato il tutto adesso l'albero ha un po' di gioco (circa 1 mm) avanti/indietro. Avevo paura di aver dimenticato una qualche guarnizione e così ho rismontato tutto e ricontrollato con l'esploso ma è tutto a posto. Ho rimontato ma il gioco c'è sempre. Vero che il motore era molto impastato quando l'ho preso e smontato la prima volta ma non mi pareva avesse tutto quel gioco. Però non vedo che altro potrebbe essere. Se qualcuno può darmi una dritta ben venga
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 21, 07:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Anche a me è successa una cosa simile. Super Tigre G51 revisionato. Smontato, pulito e messi cuscinetti nuovi. Rimontato il tutto adesso l'albero ha un po' di gioco (circa 1 mm) avanti/indietro. Avevo paura di aver dimenticato una qualche guarnizione e così ho rismontato tutto e ricontrollato con l'esploso ma è tutto a posto. Ho rimontato ma il gioco c'è sempre. Vero che il motore era molto impastato quando l'ho preso e smontato la prima volta ma non mi pareva avesse tutto quel gioco. Però non vedo che altro potrebbe essere. Se qualcuno può darmi una dritta ben venga
Ma quel gioco avanti/indietro lo hanno tutti, chi piú chi meno. Quello che conta é che, quando appoggi l'avviatore e l'albero va indietro, il piede di biella non vada a strusciare sul tappo posteriore, tanto quando gira l'albero stá tutto avanti per la trazione dell'elica. Se dovesse strusciare trovi il tappo posteriore segnato allora aggiungi un rasamento davanti.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 21, 10:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Anche a me è successa una cosa simile. Super Tigre G51 revisionato. Smontato, pulito e messi cuscinetti nuovi. Rimontato il tutto adesso l'albero ha un po' di gioco (circa 1 mm) avanti/indietro. Avevo paura di aver dimenticato una qualche guarnizione e così ho rismontato tutto e ricontrollato con l'esploso ma è tutto a posto. Ho rimontato ma il gioco c'è sempre. Vero che il motore era molto impastato quando l'ho preso e smontato la prima volta ma non mi pareva avesse tutto quel gioco. Però non vedo che altro potrebbe essere. Se qualcuno può darmi una dritta ben venga
Se non lo hai già fatto proverei a smontare carburatore e trascina elica.
Guanto alla mano riscalderei bene con phon industriale zona esterna sede cuscinetti, quando è bello caldo accosta bene cono e trascina elica, monta un'elica e strigi il dado.
Dovrebbe andare tutto "a pacco" eliminando giochi indesiderati.
Ci "facci" sapere.
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 21, 11:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Ma quel gioco avanti/indietro lo hanno tutti, chi piú chi meno. Quello che conta é che, quando appoggi l'avviatore e l'albero va indietro, il piede di biella non vada a strusciare sul tappo posteriore, tanto quando gira l'albero stá tutto avanti per la trazione dell'elica. Se dovesse strusciare trovi il tappo posteriore segnato allora aggiungi un rasamento davanti.
Claudio
Come ho scritto prima ,sono d'accordo con te che il gioco assiale è normale ,ma quando monti l'elica quel gioco viene annullato, ho un ST .40 nuovo e il gioco è già presente ma è normale, ed è assolutamente impossibile in "condizioni normali" che la biella strofini sul tappo, altra cosa, la parte bassa della biella è la testa, il piede è nella parte superiore collegata al pistone.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 21, 15:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Ma quel gioco avanti/indietro lo hanno tutti, chi piú chi meno. Quello che conta é che, quando appoggi l'avviatore e l'albero va indietro, il piede di biella non vada a strusciare sul tappo posteriore, tanto quando gira l'albero stá tutto avanti per la trazione dell'elica. Se dovesse strusciare trovi il tappo posteriore segnato allora aggiungi un rasamento davanti.
Claudio
Ciao Clabe buon anno, se il perno di manovella dovesse strusciare sul tappo, la peggior soluzione, a mio avviso, sarebbe quella di aggiungere il rasamento, la sua presenza sposterebbe ancora più indietro il perno di maovella con conseguente fresatura del tappo.




Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Come ho scritto prima ,sono d'accordo con te che il gioco assiale è normale ,ma quando monti l'elica quel gioco viene annullato, ho un ST .40 nuovo e il gioco è già presente ma è normale, ed è assolutamente impossibile in "condizioni normali" che la biella strofini sul tappo, altra cosa, la parte bassa della biella è la testa, il piede è nella parte superiore collegata al pistone.

Ciao Runner, buon anno anche a te, assolutamente d'accordo con quanto hai scritto, un minimo di gioco è necessario per compensare le dilatazioni quando il motore entra in temperatura.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gioco assiale dell'albero..è grave? fabioxyz Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 24 novembre 16 09:45
Gioco assiale albero motore steel jans Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 07 marzo 11 18:26
GIOCO ASSIALE Albero Motore Ing.GRIPPAUDO Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 15 gennaio 10 16:24
Mach3 Gioco assiale Pagliaccio CNC e Stampanti 3D 5 13 novembre 08 00:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002