Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 21, 01:05   #13 (permalink)  Top
emipan
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Un caricabatterie di fascia medio-bassa può danneggiare le batterie?

Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
la qualita di un carichino viene determinata dalla precisione delle letture di corrente e tensioni e del bilanciamento delle celle, oltre che dalla durata della conservazione delle prestazioni. Se il tuo e' preciso allora e' di qualita, indipendetemente dal costo.
Io ho visto pile danneggiarsie e gonfiarsi con carichini scadenti che sbilanciavano parecchio le celle, andando oltre i 4.2 V (4.3 effettivi).
Una precisione accettabile in tensione io la considero pari a 0,01 - 0,02 V max

Non ci è dato a sapere a che classe di precisione appartengano i voltmetri dei nostri CB, ma per avere la precisione di 0,02 volt, supponendo una misurazione massima 30V (per una 6s si arriva a 22) dovremmo avere una classe di precisione quasi dello 0,05% che è una precisione molto, molto elevata, tipica di costosi strumenti da laboratorio.
Il fatto che siano digitali non cambia la definizione della precisione, un ADC preciso è tutt’altro che semplice da realizzare e tanto meno economico, e nel CB c’è una array di 6 ADC. Ma il maggior costo dell’apparecchio è nel circuito di potenza e di raffreddamento che non devono rompersi, quindi devono essere un po’ sovradimensionati, non certo nella precisione dei voltmetri, tant’è vero che molti CB hanno le procedure di taratura dei voltmetri così sono fatti tuoi se non li tari, non del costruttore... e allora la precisione può sì essere “+/- un digit” come dichiarato negli strumenti digitali (che ci può far pensare a 0,01 volt nel nostro caso) ma soltanto se è fissata una tensione di riferimento PRECISA in valore assoluto con un errore inferiore allo 0,05% rispetto al valore massimo del voltmetro, e STABILE nel tempo ed al variare della temperatura...

Per queste ragioni STIMO che non riusciamo ad avere precisioni inferiori alla classe 0,2/0,3 (quella di un tester digitale portatile non troppo economico) che equivale a un valore in volt, sempre supponendo 30V max, di 0,05/0,1 volt.

Non prendete per buono il mio ragionamento, non ne sono affatto certo, è soltanto un ragionamento... suscettibile di mille correzioni! [emoji3]

In pratica io tengo le tarature un po’ più basse dei fatidici 4.20, magari avrò qualche decina di secondi in meno di autonomia, ma meno preoccupazioni sulle batterie.

Non ho esperienza diretta sui danni arrecati da una tensione di carica superiore a 4.20V, ma son certo che lasciare le lipo cariche e inutilizzate per molti giorni o addirittura mesi ne le faccia gonfiare... e forse anche aumentare la RI ma non son sicuro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...

Ultima modifica di emipan : 09 gennaio 21 alle ore 01:13
emipan non è collegato   Rispondi citando