Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 dicembre 20, 18:13   #29 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Le configurazioni più normali le ho valutate per sfizio giusto perchè Ettore lo ha chiesto ma ritengo che sia un vincere facile, fin troppo facile, ossia sacrificare tutto in nome della semplicità e punto.

Anche l'Eppler 186 non l'ho tirato fuori a caso ma perchè frutto di esperimenti che feci ormai 30 anni orsono, praticamente ragazzino, quando tra il serio e il faceto riprodussi un tuttala con la pianta alare del B-49 con 2 metri di apertura.

Era l'epoca in cui veniva fuori la moda delle prime "pecore" e mi cimentai.

Fu tutto pioneristico. Scelsi quell'Eppler lì da una pila di fotocopie che riassumevano quasi tutti quelli del professore.
Era tutto scritto in tedesco e non si capiva nulla. Riuscii a intuire che sul 186 la dicitura "Brett" (mi pare) indicava forse tuttala e poi c'era il cm0 che era positivo e credetti che significasse "autostabile".

Per stare nel sicuro feci 4 gradi svergolamento tra estremità e radice.

A tentativi determinai il baricentro.

Alla fine volava e neanche male ma col senno di poi ho capito che volava in virtù dell'autostabilità del profilo e del peso ridotto: sarà stato come il tuo sui 1500 grammi.

Sulla scia di quel successo provai a tagliare anche dei simil Horten da 3 m allungati sui 15, con lo stesso profilo e svergolamenti ma che invece volavano molto peggio.

Ne tentati anche uno da 4 m e 20 di allungamento dove aumentai lo svergolamento fino a 8°. Fu un disastro: praticamente non virava e al secondo volo lo mandai pure in vite schiantandolo.

Dopo quell'esperienza accantonai tutto ma nella mia testa qualcosa ha sempre continuato a bruciare sotto le ceneri.

Con l'avvento di internet ho potuto reperire molte più informazioni e affinare le basi teoriche.

Avere avuto le info di adesso allora non dico che l'aliante da 4 m lo "prendevo" al primo colpo ma quasi.

Però mi sono anche persuaso che, o lo fai a "campana", oppure meglio che "stai a casa".

Che con un autostabile svolazza lo sanno anche i muri, che sia la scelta più efficiente probabilmente no.
Che la formula Panknin sia quella più "semplice" da maneggiare, ormai lo sanno anche i muri pure quello ma che non sia la più efficiente e neanche valida sempre invece credo lo sappiano in pochi.

Per la cronaca mettendo i dati "odierni" nel foglio di calcolo Panknin del tuo Bantam verrebbero fuori 6 e passa gradi di svergolamento.
Vacci a fare luce...
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando